Furioso incendio nei boschi di Cerete Le fiamme minacciano una cascina

Sono state domate le fiamme che hanno distrutto i boschi nella zona della Valle del Covale a Cerete. Il lavoro dei volontari delle squadre anticendio non è però finito perché va completata la bonifica dei luoghi, per evitare che le

Un incendio, che nel giro di poche ore ha assunto preoccupanti proporzioni ha mandato in fumo oltre 12 ettari di bosco nella zona della Valle del Covale a Cerete. I Vigili del Fuoco di Clusone e Lovere, gli uomini della Forestale di Vertova e una cinquantina di volontari, appoggiati da tre elicotteri, hanno lottando per tutto il pomeriggio contro le fiamme che si sono sviluppate verso le 15. Le fiamme hanno anche minacciato tre cascine.

All’imbrunire gran parte dell’incendio era stato domato. Rimanevano attivi solo alcuni focolai nella parte alta della vallata, così due degli elicotteri che per tutto il pomeriggio avevano scaricato migliaia di litri d’acqua sulle fiamme, hanno potuto fare rientro nella basi fuori Bergamo. È rimasto attivo solo l’elicottero con base a Clusone che ha continuato a bombardare di acqua gli ultimi focolai.

Secondo i primi accertamenti, l’incendio avrebbe origini dolose. Le fiamme sarebbero state appiccate lungo il ciglio della strada e poi, a causa anche della brezza e della vegetazione particolarmente esposta alla combustione per la prolungata siccità, si sarebbero estese alla circostante macchia boschiva.

(19/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA