Atalanta, ennesima batostaVia il Vava? Decisione rinviata

Il 4-1 subito a Verona con il Chievo potrebbe decretare l’esonero dell’allenatore, a cui il presidente Ruggeri aveva concesso fiducia a termine dopo la sconfitta col Modena

Anche al «Bentegodi» l’Atalanta subisce una pesante batosta. Esce sconfitta contro il Chievo per 4-1, un passivo pesante che dovrebbe rappresentare per Vavassori la fine della sua esperienza sulla panchina del club nerazzurro. Sviluppi sono attesi nelle prossime ore. Il presidente Ruggeri aveva concesso al tecnico una fiducia a termine dopo la débacle col Modena: la squadra avrebbe dovuto ottenere un risultato positivo a Verona per salvare la panchina al suo allenatore. Così purtroppo non è stato e ora le attenzioni si concentrano sul nome del probabile sostituto di Vavassori. Il più gettonato è Fascetti, ma anche Sonetti ha buone chances.

Tornando alla gara odierna, va detto che la situazione si era messa addirittura bene per l’Atalanta. Il solito Sala aveva portato in vantaggio i nerazzurri al 40’ del primo tempo. Ma il sogno è durato soltanto cinque minuti: al 45’ Cossato rimetteva le sorti della partita in parità. Nel secondo tempo il crollo dei nerazzurri: il Chievo andava in gol altre tre volte (11’ Franceschini, 38’ Perrotta, 41’ Cossato),aprendo ufficialmente la crisi tecnica dell’Atalanta.

Chievo-Atalanta 4-1 (1-1)

Reti: nel pt 40’ Sala, 45’ Cossato; nel st 12’ Franceschini, 40’ Perrotta, 42’ Cossato.

Chievo (4-4-2): Lupatelli, Moro, Legrottaglie, D’Anna, Lanna, Cossato, Perrotta, Corini, Franceschini, Marazzina (33’ st Pellissier), Bierhoff (19’ st Andersson, 47’ st Pesaresi). In panchina: Ambrosio, Mensah, Beghetto, Lorenzi. All. Del Neri.

Atalanta (3-4-1-2): Taibi, Natali, Carrera (32’ st Foglio), Sala, Zenoni, Dabo, Berretta (38’ st Liolidis), Zauri, Doni, Gautieri, Bianchi. In panchina: Calderoni, Pinardi, Javorcic, Zini, Bellini. All. Vavassori.

Arbitro: Morganti di Ascoli.

Note: angoli: 9-4 per l’Atalanta. Recupero: 1’ e 3’. Espulso: Doni al 48’ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Legrottaglie e Gautieri per gioco scorretto. Spettatori: 13.202 per un incasso di 145.498,48 euro.

VAVASSORI (Atalanta): «Abbiamo giocato la migliore gara della stagione, ma ciò non è bastato ad evitare la sconfitta. Sono emerse le difficoltà di sempre: continuiamo a non concretizzare in fase realizzativa, mentre in difesa prendiamo gol con troppa facilità. Il mio eventuale esonero? Sono decisioni che spettano alla società. Se un club non giudica soddisfacente il lavoro fatto dal tecnico è giusto che cerchi altre soluzioni».

DEL NERI (Chievo): «Per buona parte della gara, l’Atalanta ci ha messo in seria difficoltà, ha giocato molto bene a centrocampo chiudendoci tutti gli spazi, soprattutto nel primo tempo, quando le cose per noi non si erano messe affatto bene. Per fortuna siamo riusciti a recuperare sul finire della prima frazione, abbiamo superato il momento più difficile e da lì in poi è andata decisamente meglio».

Su L’Eco di Bergamo del 11/11/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA