Atalanta-Giana 1-0, decide Paloschi
Gasperini: Zukanovic un bel tassello

Un gol di Paloschi e poco più per l’Atalanta, al termine del primo match più impegnativo, contro una squadra professionistica come la Giana Erminio (Lega Pro).

ATALANTA-GIANA ERMINIO 1-0

RETE: 10’ pt Paloschi.

ATALANTA: Sportiello, Masiello, Toloi, Caldara; Conti, Carmona, Kurtic, Dramè; D’Alessandro, Paloschi, Gomez. All. Gasperini.

ATALANTA 2° TEMPO: Bassi, Djimsiti, Toloi (22’ st Stendardo), Masiello (22’ st Caldara); Conti (22’ st Dramè), Kessie, Kurtic (22’ st Carmona), Raimondi; D’Alessandro (18’ st Freuler), Paloschi (12’ st Petagna), Gomez (22’ st Monachello). All. Gasperini.

GIANA ERMINIO: Viotti, Perico, Augello, Marotta, Tremolada, Solerio, Iovine, Greselin, Lella, Ferrari, Capano. A disp. Sanchez, Rocchi, Bonalumi, Sosio, Brambilla, Chiarello, Masella, Perna, Fall, Bruno, Okyere Gullit. All. Albè.

Ci pensa il bomber a risolvere il primo test a Clusone: ottima intensità nel primo tempo, la ripresa è invece stata più che soporifera, con pochissime emozioni e un brivido nel finale. Partono forte i giocatori allenati da Gasperini, che tra l’8’ e il 10’ raccolgono tre calcio d’angoli e all’ultimo passano in vantaggio: corner di Gomez, deviazione di Toloi e Paloschi da due passi di sinistro in girata appoggia in rete. In precedenza gran parata di Viotti su punizione di Kurtic, l’episodio che dà il via alla serie di corner.

Tra i migliori del match il capitano atalantino Carmona appare tra i più lucidi, insieme a Dramè a sinistra e a un Paloschi che piace per istinto del gol e movimenti. Emozioni asiatiche nella cornice di Clusone, con i ragazzini cinesi presenti in maglia nerazzurra e quelli dei Camp Atalanta che si fanno sentire a modo loro incitando Sportiello e compagni.

Prima del diluvio che sorprende anche in panchina il presidente Antonio Percassi, l’ad Luca Percassi e il direttore sportivo Gabriele Zamagna, si fa vedere la Giana, al 17’ con una deviazione di Caldara che mette spavento a Sportiello, bravo a bloccare a terra. Al 27’ punizione dal limite di Lella, ex Pontisola, con Sportiello che devia in angolo. Al 35’ tornano a farsi vedere i nerazzurri: dopo una bella azione corale palla a terra, Papu Gomez conclude a lato di poco dal limite. In finale di tempo pericolo per l’Atalanta: Iovine spara alto da buona posizione al 43’.

Nella ripresa succede davvero poco: qualche occasione per Monachello e Petagna, con una squadra provata dal duro ritiro. Pericolo finale con la Giana vicina al pari al 43’: tiro di Gullit, ex Grumellese, respinta di Bassi e Perna insacca, ma in chiara posizione di offside. Promossa l’Atalanta dei primi 45’, in attesa di vedere all’opera il nuovo acquisto Zukanovic, che sarà presentato venerdì 22 luglio all’Hotel Presolana di Bratto alle ore 15.

«Un difensore mancino di ruolo che può giocare anche sulla fascia, uno dei tasselli per completare l’organico - afferma l’allenatore Gian Piero Gasperini -. È stata la nostra prima partita sui novanta minuti, recuperiamo bene palla ma dobbiamo migliorare negli ultimi sedici metri. La nostra caratteristica migliore è saper giocare negli spazi, anche se la gamba ovviamente in questo periodo è abbastanza pesante».

«Aquilani? Di nomi - ha detto parlando del mercato - se ne fanno tanti, noi sappiamo quali sono i ruoli da coprire. Serve anche un’alternativa in uno dei tre ruoli del tridente e Marilungo comunque resta sotto osservazione perché davanti può esserci utile».

Prima della conclusione del ritiro di Rovetta in Valle Seriana, i nerazzurri affronteranno altri due test match, sempre a Clusone e alle ore 16.30: domenica 24 luglio con il Lumezzane, anticipata di un giorno a mercoledì 27 la partita con gli svizzeri del Chiasso.

La telecronaca dell’amichevole Atalanta-Giana sarà trasmessa venerdì sera 22 luglio dalle ore 21.20 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA