Atalanta-Inter, la storia infinita
Dal 3-1 a Mou a super Peters - Video

Alcune delle vittorie casalinghe più esaltanti della propria storia sono state ottenute contro i nerazzurri milanesi. Riviviamo alcune tra le più recenti.

Nerazzurri contro nerazzurri: domenica arriva l’Inter, e per i tifosi atalantini è una delle partite più sentite della stagione. Vuoi per la vicinanza a Milano, vuoi per quel gusto tutto provinciale (nel senso buono del termine...) di provare a mandare a casa i vicini metropolitani con zero punti e qualche rete sul groppone. E qualche volta è successo, con grande soddisfazione dei tifosi bergamaschi, che non hanno mai dimenticato il fantastico 3-1 (doppietta di Floccari e singolo di Doni) all’Inter di Mourinho. Era il 18 gennaio 2009, forse la più bella partita degli ultimi anni: una grande lezione di calcio di mister Del Neri.

Ma torniamo molto più indietro, al settembre 1984: l’Atalanta è appena tornata in serie A e la partita con l’Inter è la prima del campionato. Finirà 1-1 con botta e risposta tra Muraro ed Osti. Ma guardate le gradinate, non le vedrete mai più così piene: oltre 43 mila persone . Poi le regole sono cambiate e il clima pure.

Altra vittoria, questa volta amara: 1-0 con autorete di Ferri su tiro di Francis. L’Inter deve lasciare lo scudetto al Napoli, l’Atalanta retrocede in B. È il 10 maggio 1987.

E pensare che il campionato prima l’Inter aveva lasciato la posta a Bergamo: 2-1 il 15 settembre 1985 alla 2ª di campionato con eurogoal dell’olandese Peters. L’unico in maglia nerazzurra, ma roba da far venire giù lo stadio.

Nel 1991-92 ci pensa Bianchezi dagli undici metri: 1-0.

E domenica la storia infinita continua. Dalle 15 alle 18,15 su Bergamo TV con “Tutto Atalanta diretta stadio”. Gli ospiti in studio seguiranno la sfida tra Atalanta e Inter commentando le varie fasi. Collegamenti dallo stadio di Bergamo con Matteo De Sanctis. Al termine della gara le interviste agli allenatori Colantuono e Mancini. In studio l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini, il giornalista Arturo Zambaldo e l’avvocato Enrico Mastropieto. Inoltre sarà presente l’allenatore Nado Bonaldi nel consueto ruolo di osservatore tecnico. Interventi-video di Attilio Varischetti, di Gianni Gabbiadini ed Elisa Cucchi. Conduce la puntata Fabrizio Pirola.

Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in diretta on line www.bergamotv.it. I telespettatori possono inviare i messaggi al numero 335.6969423.

© RIPRODUZIONE RISERVATA