Atalanta, scatta la Coppa Italia:
la squadra titolare contro il Pisa

Si torna a fare sul serio, il tempo delle amichevoli è ormai concluso. L’Atalanta scende in campo sabato 23 agosto alle 18 al Comunale per il 3° turno di Coppa Italia, la prima vera partita della nuova stagione agonistica

Si torna a fare sul serio, il tempo delle amichevoli è ormai concluso. L’Atalanta scende in campo sabato 23 agosto alle 18 al Comunale per il 3° turno di Coppa Italia, la prima vera partita della nuova stagione agonistica.

Avversario di turno per i bergamaschi un’altra formazione nerazzurra, i toscani del Pisa che militano in Lega Pro. Dopo aver eliminato in casa il più quotato Carpi, la formazione toscana torna agli antichi fasti per un pomeriggio facendo visita a una formazione di Serie A, categoria dalla quale manca dal 1990/1991.

Negli anni Ottanta (stagione 1985/1986) in quella squadra ci giocò anche il tecnico atalantino Stefano Colantuono, che ha già sfidato e battuto i pisani in Coppa Italia nell’estate del 2005 (1-0 gol di Loria), alla sua prima avventura sulla panchina bergamasca.

Colantuono sfida il suo passato, ma non si lascerà sopraffare dai ricordi. È la prima vera Atalanta del 2014/2015, e la curiosità sale sempre più da parte degli addetti ai lavori per vedere all’opera una squadra potenziata dal calciomercato, in attesa di conoscere il destino dei suoi pezzi pregiati a meno di dieci giorni dalla fine mercato. Al primo appuntamento si presenta già l’occasione per centrare un successo che innanzitutto non è scontato, ma che può essere importante per affrontare al meglio la nuova stagione.

Vincere aiuta sempre a vincere e permette di lavorare al meglio, con l’Atalanta che può mantenere l’imbattibilità della porta difesa dai bravi Consigli e Sportiello e darebbe morale in vista dell’esordio casalingo contro il Verona, in programma domenica 31 agosto alle 18. Le curiosità tecniche non mancano: nessuna novità all’attacco nonostante l’euforia dei tifosi bergamaschi per il momento di Boakye, capocannoniere del precampionato con 10 reti. Quindi toccherà a German Denis e Maxi Moralez provare a sfondare il muro pisano, in un attacco che con Bianchi si presenta tra i più competitivi degli ultimi anni in casa Atalanta.

Confermato il centrocampo della passata stagione, dove all’ombra dei titolari potranno crescere ragazzi interessanti come D’Alessandro, senza dimenticare il gioiellino Baselli out per il primo impegno stagionale. Estigarribia, Carmona, Cigarini, Bonaventura: gli ultimi due potrebbero salutare la compagnia anche se il calciomercato appare al momento bloccato; sicuramente del lotto per le pretendenti alla salvezza, che resta il primo obiettivo della società atalantina, un centrocampo così forte è difficile da trovare.

Infine la difesa, che cambierà completamente volto rispetto alla passata stagione. Sugli esterni giocheranno Zappacosta a destra e Dramè a sinistra, tra i più in forma nel precampionato atalantino, mentre qualche dubbio in più sui due centrali, anche se parta favorita la coppia Biava-Benalouane. In casa Pisa c’è grande entusiasmo dopo il passaggio del turno contro il Carpi: compito naturalmente più che accessibile per Denis e compagni, ma guai a sottovalutare l’avversario.

I due probabili schieramenti

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramè; Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Maxi Moralez; Denis. All. Colantuono.

PISA (4-4-2): Pelagotti; Dicuonzo, Lisuzzo, Paci, Costa; Pellegrini, Mandorlini, Iori, Frediani; Arma, Giovinco.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA