Atalanta, statistiche del girone d’andata
Gomez e de Roon ok anche per i numeri

A due passi dal giro di boa, ci sono numeri e numeri. Alcuni raccontano il bel campionato fin qui disputato dall’Atalanta, altri meno. Quelli che fornisce la Lega Calcio sono interessanti e forniscono spunti, ma dimostrano anche come il calcio non si possa ridurre sempre a dei numeri.

L’Atalanta che finora è stata stabilmente nelle prime dieci posizioni, infatti, nella maggior parte delle graduatorie si ritrova nella seconda metà della classifica. La squadra di Reja si conferma una di quelle che ricorre e sfrutta di più i traversoni dalle fasce: è quarta assoluta con 130 cross utili e 227 totali. L’Atalanta è quarta anche per falli fatti, sintomo di grande intensità e aggressività pagato con qualche cartellino di troppo. Nerazzurri quinti anche nel numero di parate fatte (64) ed è una conferma per Sportiello.

Quanto ai singoli, la rivelazione più interessante di questa Atalanta per ora è stato Marten de Roon. L’olandese guida due graduatorie interne: con 54 palloni recuperati è il primo in squadra e terzo assoluto in serie A (primissimo Montolivo con 90) ed è anche l’atalantino che ha commesso più falli: 35. Ma rimediando solo quattro cartellini gialli.

E Gomez? Sorprende scoprire che il secondo atalantino più efficace nel rubare palla è un attaccante. Ed è il «Papu» Gomez con 34 recuperi. Nella classifica della serie A è 35°, primo tra i giocatori d’attacco. Gomez è anche l’Atalanta che ha tirato di più verso la porta (28 volte) e segnato di più: con 5 reti è il cannoniere della squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA