Biava: «Un successo cambierà tutto»
Stamattina Atalanta allo stadio con i tifosi

Quattro campionati vinti, salendo dalla D alla A, e nessuna retrocessione in 19 anni di carriera. «Ma non esiste proprio che capiti proprio adesso che sono tornato a casa - dice Giuseppe Biava, 37 anni, da 11 in serie A - . Non esiste, non succederà: ci serve una vittoria e cambia tutto».

Certo, basta una vittoria. La stiamo aspettando da 70 giorni: Atalanta-Cagliari 2-1 il 1° febbraio. «Lo ricordo bene quel giorno...».

Certo, ha segnato lei il gol dell’1-0. Ripartiamo da lì? «A me domenica va bene anche un’autorete del Sassuolo... Adesso serve l’Atalanta, non dobbiamo pensare alle prestazioni individuali. E visti i fatti direi di ripartire dal secondo tempo con il Toro».

Lei sfonda una porta aperta: ripartiamo dal 4-4-2. «Da quell’atteggiamento, il modulo viene dopo. La ripresa di domenica ci ha detto che magari potevamo aggredirli da subito i granata. Ma avevamo preparato la partita per non concedere loro il contropiede...»

Qual è l’atteggiamento con cui affrontare il Sassuolo? «Domenica arriva una buona squadra, molto ben organizzata da un allenatore che da tempo la fa giocare a memoria. Ne conosciamo bene le caratteristiche, sappiamo che il suo punto di forza è l’attacco».

Tra 20 giorni ci sarà lo scontro diretto con il Sassuolo: con quanti punti di vantaggio spera di andarlo a giocare? «Visto il calendario, abbiamo le partite in casa con Sassuolo ed Empoli, non sarebbe male andare a Cesena con sei punti di vantaggio. Lo spirito, nostro e del Cesena, sarebbe diverso... E comunque abbiamo il vantaggio di aver vinto 3-2 in casa».

La squadra da venerdì sera è in ritiro nel Centro Bortolotti di Zingonia e sabato mattina allo stadio riceverà la carica dai tifosi. La rifinitura, infatti, in via del tutto eccezionale è stata spostata al Comunale e sarà interamente aperta al pubblico: verrà aperta la tribuna Creberg e dalle 10,30 circa (al più tardi dalle 11) comincerà l’allenamento, al termine del quale mister Reja terrà la classica conferenza stampa della vigilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA