Bormio, slalom speciale uomini Pronto il bergamasco Bergamelli

A Bormio tocca allo slalom speciale uomini, l’ultima grande occasione dell’Italia per conquistare una medaglia d’oro nella disciplina in cui è più forte. Soprattutto domani sarà la grande occasione di Giorgio Rocca. L’Italia schiererà un quartetto formato da Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Christian Deville e dal bergamasco Giancarlo Bergamelli.I rivali saranno quelli di sempre: gli austriaci Manfred Pranger, Benjamin Raich e Rainer Schoenfelder, l’americano Bode Miller, il finlandese Kalle Palander, il croato Ivica Kostelic e lo svizzero Silvan Zurbriggen.

L’uomo da battere è però l’italiano Giorgio Rocca con due vittorie e un secondo posto all’attivo in questa stagione. Per il livignese quella di domani dovrebbe essere una gara dal successo annunciato dopo la brutta figura rimediata dai gigantisti con Max Blardone.

Manfred Moelgg, Giancarlo Bergamelli e Christian Deville dovrebbero così soprattutto dar man forte al numero uno della gara. I tre, infatti, non nascondono la loro avversione per un tracciato troppo pianeggiante e dal fondo non gelato. Ma tutti e tre giurano che domani andranno al massimo. Il bergamasco Bergamelli, al suo secondo Mondiale, è consapevole delle difficoltà oggettive cui andrà incontro. «Sarei contento di arrivare nei primi dieci - dice -. Dovrò cercare di dare il massimo nel primo pezzo così da affrontare i due falsipiani nel modo più veloce possibile e arrivare lanciato nel tratto finale».

(11/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA