Buon campionato a tutti
Top e flop del calcio provinciale

Buon campionato a tutti. Si è rimessa in moto nello scorso weekend l’intera macchina del calcio provinciale, ad eccezione della Terza categoria, con la prima giornata del girone d’andata.

Estate tranquilla dall’Eccellenza in giù, mentre in Serie D il via è stato più sofferto per le 6 squadre bergamasche presenti nel girone B, a causa degli immancabili processi estivi e per i problemi economici di numerose società. Vediamo in sintesi la giornata di D, e i top e flop dall’Eccellenza alla Seconda.

SERIE D

Bilancio così così per le orobiche al via, con 4 pareggi e due sconfitte. Brillanti i due 1-1 interni di Ciserano e Virtus Bergamo 1909 (nella foto il rigore segnato da Amodeo) contro due squadre di prestigio come Piacenza e Monza; esordio con un punto casalingo anche per il Caravaggio contro l’Olginatese senza gol e 1-1 per il MapelloBonate, che conduceva tra le mura amiche per 1-0 con gol del neoacquisto Recino, in casa contro la Bustese. Sconfitta invece all’esordio (0-1) per il Pontisola contro la Pro Sesto di mister Magoni, mentre la Grumellese è uscita con onore da casa Fiorenzuola, sconfitta 2-1 a causa della doppietta di Girometta.

ECCELLENZA

+ MATRICOLE IN GIORNATA - Ghisalbese e Calcio iniziano con un successo la stagione del ritorno in Eccellenza: 1-0 per entrambe alla prima del nuovo anno, dopo aver chiuso l’una contro l’altra nei playoff quella 2014-2015.

- PARTENZA SHOCK - Quattro reti subite tra le mura amiche dall’ottimo Caprino possono diventare un campanello d’allarme per il Verdello di mister Luzzana.

PROMOZIONE

+ MATRICOLE AGGUERRITE - Non pagano l’esordio in categoria San Paolo d’Argon, Pradalunghese e Città di Dalmine, le ultime due all’esordio assoluto: vittoria per tutte contro formazioni costruite per un campionato da protagonista.

- DERBY DA PERDENTE - Il Lemine dopo 5 anni esce sconfitto dal derby contro il Paladina, che si prende la sua rivincita dopo la sconfitta in Coppa.

PRIMA CATEGORIA

+ SPETTACOLO FIORENTE - La squadra cittadina umilia il San Pellegrino con un pesante 5-0 e dedica il successo al fratello di Franchini, bomber dell’AlbinoGandino, scomparso la scorsa settimana.

- COME IN PASSATO - Esordio con pesante sconfitta per la neonata Sporting Brembatese, sul solco della tradizione, visto che nell’ultimo anno pochissime erano state le vittorie di Sporting Adda e Brembatese. Un 5-2 dal Monvico per resettare il passato e ripartire da 0.

SECONDA CATEGORIA

+ ANIMALI D’AREA - Passano gli anni, cambiano le categorie, ma non il loro fiuto del gol: per Marchesi dell’Acov e Ravasio del Bergamo Alta è stata una giornata da protagonisti, entrambi con una doppietta.

- CREDARO SPUNTATO - Il mercato estivo ha portato in dote un nuovo mister e attaccanti come Tagliente e Cancelli, ma all’esordio la squadra di Zinesi è stata battuta 3-1 dal Cortefranca.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA