Calcio provinciale, weekend di spareggi
MapelloBonate: salvezza vicina in D

Primo weekend di spareggi per scalare di categoria e non retrocedere, mentre in Serie D si lotta ancora nella regular season.

È stato un week end calcistico pieno quello che ha dato il via al mese di maggio, a partire dalla giornata di sabato, mentre nel corso della domenica segnaliamo i successi fondamentali in chiave salvezza del Caravaggio nel derby con il Ciserano già ai playoff e del MapelloBonate: solo quest’ultimo però può ancora evitare lo spettro dei playout.

In Eccellenza continuano a sognare il grande salto il Brusaporto, 1-0 sul Nibionno e il Villa d’Almè, che con lo stesso risultato batte il Caprino nell’altra semifinale playoff: nel prossimo turno lo scontro tra le due vincenti ci dirà chi proseguirà nella lunga corsa verso la Serie D. Nel playout impresa del Brembate Sopra, che batte 2-1 il Desio e s’avvantaggia in vista del ritorno.

In Promozione sospesa la gara tra AlbinoGandino e Casazza per infortunio dell’arbitro: il recupero è in programma mercoledì 6 maggio alle 20.30. Tra Ghisalbese e Lemine passa il più forte dopo il pareggio al 90°, la squadra di mister Garbelli, che nella stagione aveva chiuso al 2° posto. In zona playout spera nella salvezza il Calolziocorte dopo il successo sulla Dipo Vimercatese e il Fara con Sola dopo l’1-0 sulla Paullese, mentre dovrà rimontare la Pagazzanese, sconfitta a Sellero (1-0).

In Prima categoria Oratorio Calvenzano e Arzago hanno passato il turno dopo il 2-0 sulla Verdellinese e lo 0-0 con la Prezzatese e si ritroveranno in finale, mentre nei playout il Carobbio si regala una fetta di salvezza dopo il 2-0 in trasferta contro il Foresto Sparso, mentre si fa dura per la Cividatese dopo il 2-0 subito in casa contro la Cornatese.

In Seconda categoria si è finalmente deciso il girone A: il Chignolo ha vinto il torneo al 120° dello spareggio con il Bonate grazie ad una doppietta di Cattaneo, spedendo i rivali alla finale playoff con il Presezzo, vittorioso grazie ad un super Rigoli in gol 3 volte sul San Giovanni Bianco. Nel girone B la vittoria del Montello in Coppa ha stravolto gli equilibri e alla finale playoff del prossimo turno arrivano le formazioni peggio classificate ma le più in forma, Nembrese e Nuova Valcavallina, che hanno avuto la meglio in trasferta su Aurora Trescore e Falco. Nel girone C il Comonte affronterà in finale la Brignanese, che ha avuto la meglio sull’Excelsior solo nel recupero.

In finale nel girone E ci sarà la Calcense dopo il pari con il Cologne, mentre nel girone S sarà derby bergamasco con Oriens- Sporting Valentino Mazzola. Nei playout il Brembo è vicino all’impresa dopo il 2-0 sul Valle Imagna, così come il Comun Nuovo dopo il 2-1 in casa Arx: tutto da giocare il derby tra Brembatese e Medolago dopo lo 0-0 dell’andata., così come per il Palosco dopo l’1-1 con il Centrolago, mentre è più complicata per la Libertas Casiratese dopo l’1-0 subito ad Offanengo.

In Terza categoria si sono decise le semifinali playoff: nel prossimo week end Bergamo Alta-Antoniana, Barianese-Urgnano, Or. San Tomaso-Filago, Grassobbio-Or. Zandobbio e V. Or. Gazzaniga-Rovetta si giocheranno la promozione in Seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA