Camminata Nerazzurra, che spettacolo
In città la carica dei 15 mila - Foto e video

Successo per la Camminata Nerazzurra 2016, che celebra i 50 anni del Club Amici Atalanta con 15 mila partecipanti.

Un risultato decisamente sopra le aspettative, visto il maltempo di ieri, per la decima edizione della Camminata Nerazzurra, quest’anno ancora più speciale per le celebrazioni dei 50 anni del Club Amici Atalanta. Dalle prime stime sono circa 15 mila le persone che domenica mattina si sono presentate alla partenza sul Sentierone (lo scorso anno erano state 12 mila): dai nonni ai giovani, dai single alle famiglie con i bimbi, tantissimi bergamaschi non hanno voluto mancare all’appuntamento nerazzurro dell’anno con bandiere e maglie nerazzurre (tra cui la maglia ufficiale della manifestazione, firmata da Stromberg, la «chicca» di quest’anno).

A fare gli onori di casa alla partenza Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta, e Marino Lazzarini, presidente del Club Amici: «Complimenti - ha detto Percassi - al Club per l’organizzazione di questo evento e del villaggio nerazzurro che ha accompagnato la festa durante la settimana». E Lazzarini ha indirizzato il suo «grazie» in particolare a tutti i volontari che hanno reso possibile la manifestazione. Dopo il «via» i protagonisti si sono arrampicati per le vie di Città Alta, seguendo, i tre itinerari a scelta: 6-10-17 km, tutti con partenza e arrivo sul Sentierone. La manifestazione come sempre ha anche uno scopo benefico: grazie agli oltre 100.000 partecipanti totali delle precedenti nove edizioni è stato finora possibile donare 438.218 euro, a breve si saprà quanto è stato possibile raccogliere quest’anno.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita del Club Amici dell’Atalanta c’è anche il volume «Nerazzurro. Da cinquant’anni il colore dell’amicizia», curato dal giornalista Arturo Zambaldo, che racconta nei dettagli quello che dal 1966 rappresenta un punto di riferimento per chi vuole bene all’Atalanta. Il libro è acquistabile al prezzo di 9,90 euro sia materialmente - allo spazio expo della Camminata Nerazzurra e allo sportello de L’Eco di Bergamo in Viale Papa Giovanni XXIII, 124 - sia online su L’Eco Store.

© RIPRODUZIONE RISERVATA