Dodici titoli regionale targati «Bg»

Bergamo si conferma capitale lombarda nel fuoristrada. En plein tra le squadre con quattro podi completamente orobici.

Ai più alti livelli non è stata una stagione tra le più proficue ma nel campionato regionale la forza della scuola bergamasca si è fatta sentire pure nel 2002. Il bilancio è molto positivo: dodici titoli in tutto (tre in più rispetto all’anno precedente) con en plein tra le squadre, quattro podi completamente orobici nonché tantissime piazze d’onore.
Le compagini che hanno conquistato l’affermazione a squadre sono state la scuderia Casazza del Mc Bergamo tra gli junior (che ha battuto il Sebino ed i cugini del Treviza); la scuderia Treviza del Mc Bergamo tra i cadetti (dove è risultato secondo il Ponte Nossa, terzo il Vertova e quinto il Costa Volpino); il Moto Club Costa Volpino tra i major (che ha preceduto la scuderia Fulvio Norelli).
Oltre che la classifica a squadre il Casazza ha piazzato al vertice i suoi junior Luca Perdichizzi (Ktm) nella classe 125 e Manuel Bana (Yamaha) nella 250 2t. Terzo titolo individuale per Andrea Comotti, punta del Treviza, di scena su Ktm nella classe 250 4t.
Sempre il Treviza di Sandro Comotti ha fatto faville tra i cadetti con Oscar Barbieri (laureatosi anche campione italiano) nella 50 codice e con Luca Daddato nella classe 125. Barbieri si è messo dietro i tre bergamaschi Marcello Merelli, Giovanni Apollonio e Paolo Scandella; Daddato ha preceduto Manuel Pievani, Marco Guizzetti e Fabio Rota.
A segno anche Mattia Carminati, pilota Honda del Mc Rs ’77-Team Ravasio, impegnato nella classe 80 dove ha superato il neo tricolore Mattia Calegari, Marco Genini, Davide Mandotti, Andrea Locatelli.
Oltre al titolo a squadre il Costa Volpino ha vinto tra i major anche con Osvaldo Armanni (Honda-Ravasio) nella classe 500 2t. Altri due titoli hanno conquistato Luca Murer (Tm-Team Grumello) nella 80 e Pierluigi Surini (Ktm-Mc Sebino) nella 125. Sia Armanni che Surini sono anche risultati campioni tricolori.
Non ce l’ha invece fatta, tra le ragazze, Emanuela Balduzzi del Bergamo-Ponte Nossa, preceduta da Viviana Gili dell’Old Farm Racing di Milano. Solo un secondo posto, infine, con Ilenio Forchini del Costa Volpino, tra i promozionali (gruppo 2 tempi).

Da L’Eco di Bergamo del 14/11/2002Danilo Sechi

© RIPRODUZIONE RISERVATA