Eddy Merckx al «Granfondo Gimondi»

Eddy Merckx con la maglia gialla del Tour, Moreno Argentin con la maglia di campione del mondo, Ivan Gotti con la maglia rosa del Giro d’Italia, Franco Bitossi con la maglia biancoverde del Giro di Lombardia, Tista Baronchelli con la maglia verde del Giro di Romandia, Franco Ballerini con la maglia biancoceleste della Parigi-Roubaix, Michele Dancelli con la maglia verdebiancorossa di campione d’Italia, Giovanni Battaglin con la maglia amarillo del Giro di Spagna, infine Mino Denti con la maglia gialla del Tour de l’Avenir: se ci saranno tutti, la Granfondo Felice Gimondi del decennale finirà per presentare le caratteristiche di un campionato del mondo delle vecchie glorie.

Loro, gli organizzatori - Felice Gimondi e Beppe Manenti in testa - li hanno invitati tutti e sperano di averli a Bergamo il mattino di domenica 15 maggio, giorno in cui avrà luogo la cicloamatoriale. Fedele al suo tracciato di sempre, la Felice Gimondi, unica prova italiana del Golden Bike 2005, si snoderà su tre percorsi, opzionabili dai partecipanti: 95,7 km con le salite di Colle dei Pasta, Colle Gallo e Selvino; 134,5 km con l’aggiunta di Costa d’Olda e Forcella di Bura; 165,3 km con l’ulteriore aggiunta di Berbenno e Costa Imagna. Partenza e arrivi in via Marzabotto, alle spalle del Lazzaretto, luogo di ritrovo e base logistica dei partecipanti. Fra le iniziative collaterali spicca quest’anno la mostra allestita nel salone del Credito Bergamasco, a Porta Nuova: dieci pannelli - uno per edizione - con maglie, foto e curiosità, raccontano la storia della Granfondo dagli albori fino a oggi: resteranno esposti sino al giorno precedente la manifestazione.

10ª EDIZIONE: TRE CARTOLINE

- In occasione del decennale, l’organizzazione ha realizzato la stampa di un foglietto erinnofilo e di tre cartoline illustrate che potranno essere obliterati con l’annullo speciale delle Poste Italiane, all’interno dell’Expo, al Lazzaretto, domani dalle 9 alle 15.

IN VENDITA LIBRO SU GIMONDI

- All’interno dell’Expo, al Lazzaretto, oggi dalle 10 alle 20 e domani dalle 9 alle 16, si può acquistare al prezzo scontato di 15 euro il libro "Felice Gimondi - Storia di un uomo che ha saputo essere campione anche nella vita", scritto dal giornalista Ildo Serantoni e pubblicato dall’Editrice Sep Vallardi.

UNA MAGLIA PER I SEMPRE PRESENTI

- Uno speciale riconoscimento - la maglia del decennale - verrà consegnata ai 98 cicloamatori che hanno partecipato a tutte le edizioni.

LE STRADE CHIUSE

- la circolazione sarà sospesa nei seguenti tratti, secondo gli orari indicati: a CASAZZA dalle 7,30 alle 8 all’incrocio tra la provinciale 39 e l’ex statale 42; ad ALBINO l’innesto dell’ex statale 671, dalle 8,10 alle 8,40 e comunque nei trenta minuti dopo il passaggio del primo concorrente; ad AMBRIA DI ZOGNO l’innesto dell’ex statale 470, dalle 8,45 alle 9,15. Nel tratto conclusivo del percorso, da VILLA D’ALMÈ alla zona stadio di Bergamo attraversando ALMÈ e PONTERANICA, sarà disposto il senso unico in uscita dalla città, dalle 9 alle 15,15. Le auto dirette a Bergamo saranno deviate ad Almè e quindi in direzione Dalmine e sulla circonvallazione cittadina. Quest’ultimo divieto non si applica ai residenti.

Info: 800350035 Polizia Provinciale; 035.399559 Polizia locale di Bergamo; 035.276.300 Polizia stradale di Bergamo.

(14/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA