Europa League, il sogno è l’Arsenal
Ecco le possibili avversarie dell’Atalanta

Con la maggior parte dei campionati e delle coppe nazionali ormai in archivio, si conoscono già 14 squadre, Atalanta inclusa, qualificate direttamente alla fase a gironi di Europa League.

Ai gironi partecipano in tutto 48 squadre, ma 22 provengono dai playoff, 10 sono le retrocesse dalla Champions League. Oltre all’Atalanta e alla Lazio accedono direttamente ai gironi due squadre di Spagna e Germania. A rappresentare l’Inghilterra c’è solo Arsenal (in attesa dei playoff in cui giocherà l’Everton), 5° in Premier League e vincitore della FA Cup sabato a spese del Chelsea. Il club londinese, 11° nel ranking Uefa, ha il coefficiente più alto delle 14 squadre già qualificate per l’Europa League e quindi sarà l’avversario più temuto. Alle sue spalle in termini di punteggio, ma solo 23° nel ranking, c’è il Lione, 4° nella Ligue 1. Terzo per punteggio è il Villarreal, 27° nel ranking Uefa e reduce dal 5° posto nella Liga. Alle sue spalle in patria è giunta la Real Sociedad, grazie ad uno sprint finale che ha mandato ai preliminari (da dove partirà il Milan, e anche il già citato Everton) i cugini dell’Athletic Bilbao.

La Germania invece schiera il Colonia e l’Hertha Berlino, quinta e sesta in Bundesliga, malgrado una media-punti modesta: appena 49 punti in 34 partite, ossia 1,44 a partita a fronte dell’1,89 dell’Atalanta.

La conquista della coppa nazionale ha invece fruttato il posto in Europa League a Lokomotiv Mosca (Russia), Zulte Waregem (Belgio), Vitesse (Olanda) e Fastav Slin (Repubblica Ceca). Chi troverà nell’urna l’Atalanta? La speranza dei tifosi è ovviamente una trasferta londinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA