Evair, 50 anni e tanti goal
E quel coro della Nord... - video

Il bomber brasiliano ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di vita, omaggiato dai media locali. Nell’Atalanta ha lasciato un segno indelebile.

E quel coro «E-E-Evair» che per i tre campionati nei quali l’attaccante ha vestito la maglia dell’Atalanta è stato cantato a squarciagola dalle Nord. Evair Paulino Aparecido ha compiuto 50 anni lo scorso 21 febbraio, e i festeggiamenti non sono mancati, come si può vedere dalla sua pagina Facebook, seguita da oltre 250 mila fans. Nell’Atalanta ha militato per 3 campionati, segnando 30 reti dal 1988-89 alla stagione 1990-91, quando colpito dall’immancabile saudade fece le valigie per tornare in Brasile, al Palmeiras, dove ha vinto due titoli nazionali consecutivi.

Nel ’95’avventura giapponese, dove ha conquistato un altro campionato con la maglia degli Yokohama Marinos, prima di tornare definitivamente nel suo Brasile, dove ha vinto anche una Copa Libertadores del 1999, la Champions League latina. Ha continuato a giocare e a segnare nel suo paese fino al 2003, quando ha appeso le scarpe al chiodo.

Evair è stato scoperto dall’indimenticabile Franco Previtali, che lo comprò dal Guaranì nell’estate del 1988: a 23 anni era già nel giro della Seleçao, dove in realtà non riuscì mai a sfondare davvero. Nel suo primo campionato con l’Atalanta, realizzò 11 reti tra campionato e coppa, 5 in quello successivo e 14 nell’ultimo. Poi l’addio, con quella faccia un po’ così da bomber triste, per sempre nel cuore dei tifosi nerazzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA