F1: Webber, pole in Belgio
Le Ferrari tradite dalla pioggia

Quinta pole position stagionale per Mark Webber, leader della classifica mondiale di Formula 1, che alla guida della sua Red Bull ha conquistato il miglior tempo nelle prove ufficiali del Gp del Belgio con il tempo di 1'45"778, precedendo Lewis Hamilton, secondo con 1'45"863. In terza fila scatteranno Robert Kubica e Sebastian Vettel, rispettivamente terzo e quarto, mentre la pioggia cominciata a cadere negli ultimi minuti delle qualifiche ha beffato le Ferrari di Felipe Massa, sesto (1'46"314), e Fernando Alonso, decimo (1'47"441).

La Red Bull ha così centrato la dodicesima pole position su tredici gare e Mark Webber ha accorciato il distacco dal suo compagno di squadra Vettel, regalandosi per il suo 34esimo compleanno (venerdì, ndr) la quinta pole contro le sette del giovane tedesco. «Sapevamo che il primo giro dell'ultima sessione sarebbe stato molto importante con il tempo variabile che c'è qui, con la pioggia che andava e veniva - spiega il leader del mondiale -. Il primo giro è andato proprio bene ed ero felice anche se non sapevo se era sufficiente,il tempo ha reso tutto più difficile agli altri, anche se Lewis (Hamilton, ndr) ha migliorato il suo tempo», ha commentato l'australiano della Red Bull.

Deludente Michael Schumacher, eliminato nel Q2 con l'undicesimo crono e destinato domenica a partire dalla 21ª posizione alla luce della penalità (retrocesso di dieci posizioni sulla griglia) che gli è stata inflitta per quanto accaduto in Ungheria con Barrichello. Nella classifica del Mondiale Webber è al comando con 161 punti davanti ad Hamilton (157), Vettel (151), Button (147) e Alonso (141). Massa è sesto con 97 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA