Fofana campione d’Italia nei 110 ostacoli. Può conquistare i Mondiali negli Stati Uniti

Atletica Hassane Fofana si esalta ancora nei Tricolori: il 30enne di origini ivoriane centra sabato 25 giugno a Rieti il nono titolo italiano (quinto all’aperto) nel 110 ostacoli col tempo di 13”45, il terzo migliore in carriera.

Un tempo che riaccende le speranze di vedere il poliziotto ai blocchi di partenza dei mondiali statunitensi di Eugene, negli Stati Uniti, di metà luglio dove può accedere via ranking. Volato a Rieti dalla Spagna (dove si allena agli ordini di Roberto D’Avigo), già dalle batterie (13”62) si era visto un Fofana diverso da quello titubante d’inizio stagione. In finale un leggero rimorso per i tre ostacoli abbattuti che l’hanno rallentato verso un successo mai in discussione.

Medaglie di bronzo per Pavese, Colli e Ihemeje

Altre tre medaglie di bronzo hanno arricchito il bottino di BergamoAtletica. Vale platino per la consapevolezza quella ottenuta da Alessia Pavese, 24enne di Villa di Serio in divisa Aeronautica, dopo una delle finali dei 100 metri più qualificate della storia; Alessia ha eguagliato il personale (11”48) chiudendo alle spalle delle azzurre Zaynab Dosso (11”30) e Vittoria Fontana (11”34).

Ihemeje in forse per Eugene a metà luglio

Bravissima anche Gaia Colli (Atl. Valle Brembana) capace di demolire il personale sui 5.000 metri sino a 16’00”26 e di chiudere a soli 18 centesimi dal titolo di Micol Majori. Risultato un po’ deludente, invece, per Emmanuel Ihemeje (16,81 per l’americano di scuola Estrada) al termine di una sfida di salto triplo vinta da Andrea Dallavalle (17,28) che lo tiene in sospeso in ottica internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA