Foppa mercoledì in campo
Sfida in Romagna al fanalino Forlì

Via Busto, avanti Forlì. A tre giorni dalla vittoria nel bollente PalaNorda, la Foppapedretti si prepara a scendere di nuovo in campo. Questa volta in trasferta, per affrontare la Banca di Forlì, nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 5 marzo.

Via Busto, avanti Forlì. A tre giorni dalla vittoria nel bollente PalaNorda, la Foppapedretti si prepara a scendere di nuovo in campo. Questa volta in trasferta, per affrontare la Banca di Forlì, nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 5 marzo.

Si troverà di fronte una formazione in parte rinnovata rispetto a quella arrivata a Bergamo alla quinta giornata del girone di andata: non ci saranno più le ex di turno Paggi e Turlea e la schiacciatrice Guatelli, per rimpiazzarle sono arrivate l’americana Spelman (schiacciatrice che eguaglia Valentina Diouf in altezza, con i suoi 202 centimetri), la centrale Borgogno, lo scorso anno capitano di Chieri, e la schiacciatrice argentina Pinedo.

La Foppapedretti, rispetto ai primi mesi di campionato, sfodererà un’arma in più, quella Sara Loda che si è subito integrata nel gruppo: dal suo arrivo a Bergamo in avvio di girone di ritorno, ha disputato quattro gare di campionato e conquistato 60 punti (settima nella particolare classifica dei punti conquistati: in 14 gare disputate da inizio stagione 187 punti conquistati, classifica che vede al comando Valentina Diouf con 273).

Altra arma da opporre sarà il muro: 159 quelli vincenti messi a segno finora (nessuno come le rossoblù: 144 per Piacenza, 136 per Ornavasso e 134 per Conegliano): 34 portano la firma di Diouf, 30 quella di Folie, 24 e 23 rispettivamente per Stufi e Sylla tanto per fare solo qualche nome. Che dire poi del 50.9% di ricezioni perfette di Enrica Merlo e del 46.8 di Jelena Blagojevic?

Insomma, i numeri non dicono tutto, ma dicono molto. Dicono per esempio di una media anagrafica che si aggira tra i 23 e i 24 anni per il sestetto titolare sceso in campo domenica scorsa, ma non dicono di una grinta e di un cuore che vanno oltre l’esperienza e i campionati fin qui disputati. Quindi c’è ancora molto da aspettarsi e da vedere da qui al 5 aprile, data dell’ultima di regular season che aprirà le porte ai playoff. Un passo alla volta: ora Forlì, poi Piacenza e Conegliano, quindi Urbino, Modena e Ornavasso. Quattro trasferte e due incontri casalinghi.

Si comincia mercoledì alle 20.30, arbitri Massimiliano Bartolini e Ubaldo Luciani: aggiornamenti in tempo reale sul tabellone elettronico di volleybergamo.it e differita su BG24 venerdì alle 22.

Il programma della 16ª giornata

Mercoledì 5 marzo, ore 20,30

Openjobmetis Ornavasso-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza | DIRETTA RAI SPORT 1

Banca di Forlì-FOPPAPEDRETTI BERGAMO

Liu Jo Modena - Imoco Volley Conegliano

Pomì Casalmaggiore - Robur Tiboni Urbino

IHF Volley Frosinone - Igor Gorgonzola Novara

Riposa: Unendo Yamamay Busto Arsizio

La classifica

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 36, Imoco Volley Conegliano 30, FOPPAPEDRETTI BERGAMO 29, Liu Jo Modena 28, Igor Gorgonzola Novara 24, Unendo Yamamay Busto Arsizio 23, Openjobmetis Ornavasso 16, Pomì Casalmaggiore 15, Robur Tiboni Urbino 14, Ihf Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA