Foppa, per una Plak che dice addio
c’è una Guiggi che potrebbe arrivare

Sembra di tornare indietro di un anno, di questi tempi. Finita la stagione, partono a razzo le voci di mercato. Solo che un anno fa era solo una «voce», mentre adesso c’è di più: Celeste Plak, uno dei più grandi talenti del volley femminile, lascerà la Foppapedretti.

Le voci girano su Internet, ma hanno anche trovato conferme: la giocatrice, che è legata alla Foppa con un altro anno di contratto, è comunque fermamente decisa a giocare altrove, e stavolta la società non la tratterrà a forza: per lei si vocifera di una possibile destinazione italiana (Busto Arsizio), e una destinazione estera (il Brasile). Dove andrà, tutto sommato, ai tifosi della Foppa interesserà relativamente. Il problema è che la Foppa perderà un tassello importante, un talento straordinario, una forza della natura.

Ma la società non si sta muovendo solo in uscita, ma anche in entrata. Uno degli obiettivi principali sarebbe la centrale pisana Martina Guiggi, 31 anni, in uscita da Novara. Per lei parla il curriculum: quattro scudetti, quattro Coppa Italia, cinque Supercoppe italiane e tre Coppe Cev, in aggiunta a 226 presenze in Nazionale, con un oro europeo e una Coppa del Mondo, entrambi vinti nel 2007.

© RIPRODUZIONE RISERVATA