Atalanta ko ma a testa altissima
Per la Juve decide Padoin, un ex

L’Atalanta non ha ribaltato il pronostico sul campo della Juventus scudettata, ma ha sfoderato una bella prestazione e si è arresa soltanto al 27’ st quando a trafiggerla è stato Padoin. Ora il Milan nell’ultima in casa. Come finirà? Vota il sondaggio

JUVENTUS-ATALANTA 1-0

RETE: 27’ st Padoin.

JUVENTUS (3-5-2): Storari 6; Barzagli 6, Ogbonna 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 6 (40’ st Pepe sv), Padoin 6,5, Marchisio 6, Pogba 6, Peluso 6; Giovinco 6 (1’ st Quagliarella 6), Osvaldo 6 (20’ st Tevez 6,5). In panchina: Buffon, Rubinho, Caceres, Bonucci, Asamoah, Isla, Pirlo, Vucinic, Llorente. All. Conte.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 7; Bellini 7, Lucchini 6 (1’ st Benalouane 6,5), Yepes 6,5 (32’ st Nica sv), Brivio 6; Raimondi 6 (19’ st Estigarribia 6), Baselli 7, Carmona 6,5, Bonaventura 6,5; Moralez 6; Denis 6. In panchina: Sportiello, Scaloni, Del Grosso, Giorgi, Migliaccio, Kone, Brienza, De Luca, Bentancourt. All. Colantuono.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

Note: spettatori 39 mila circa. Ammonito Estigarribia. Corner 5-2 per l’Atalanta. Recupero 0’+4’.

L’Atalanta non è stata in grado di ribaltare il pronostico sul campo della Juventus scudettata, ma ha sfoderato una bella prestazione e si è arresa soltanto al 27’ st quando a trafiggerla è stato Padoin, un ex nerazzurro. Nell’azione del gol si è infortunato Yepes, trasportato in ospedale per accertamenti, ma non dovrebbe essere nulla di grave.

Dunque, 1-0 per il team allenato da Conte che ha vinto 18 partite su 18 nel forte inespugnabile di Torino e ha scalato addirittura quota 96 punti, soltanto a -1 del record dell’Inter (2006/07) destinato ormai a essere infranto. Da questi numeri si capisce benissimo come per l’Atalanta fosse un’impresa praticamente impossibile salvarsi da un ko.

In realtà non è stato così perché i bergamaschi hanno tenuto benissimo in campo, ma c’è da riconoscere che i bianconeri, che ieri sera avevano brindato allo scudetto aritmetico (dopo il ko della Roma a Catania), non hanno giocato con grandissima determinazione e aggressività, come loro consuetudine, anche perché Conte ha dato spazio a numerose seconde linee, peraltro di valore.

Così l’Atalanta si è difesa con ordine e a tratti ha avuto anche il pallino del gioco pur senza creare grande affanno alla difesa avversaria. È avvenuto nel primo tempo, quando l’Atalanta può forse recriminare anche per un episodio in area juventina, ci riferiamo a un possibile rigore per un intervento di Lichtsteiner su Bonaventura al 25’ pt.

Alla Juventus è stato sufficiente inserire Tevez nella ripresa per cambiar passo, è stata la scossa decisiva. L’argentino è entrato al 20’ st, al 21’ st c’è stata una doppia grande parata di Consigli e al 27’ st i bianconeri hanno sfondato con un colpo da biliardo di Padoin. Tevez si è divorato il raddoppio nel recupero, ma è stato lui l’artefice principale del forcing che ha piegato l’Atalanta.

Tra i bergamaschi, che tenteranno domenica alle 12,30 di conquistare una vittoria di prestigio contro il Milan nell’ultima partita stagionale al Comunale, pagelle positive con una nota di merito per Consigli, per il rientrante Bellini (prezioso sia a destra, sia come difensore centrale nel finale) e per Baselli che ha giocato con disinvoltura come regista del centrocampo.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Sulla carta è la partita difficile del campionato, ma la Juventus, che in casa ha sempre vinto in campionato, ha appena vinto il campionato e si presenta contro l’Atalanta in uno schieramento molto inedito.

In porta Storari e non Buffon, centrale in difesa Ogbonna e non Bonucci, a centrocampo ci sono i due ex atalantini Peluso e Padoin (fuori Pirlo e Asamoah, Marchisio cardine del gioco), mentre l’attacco è totalmente rivoluzionato con Osvaldo e Giovinco a sostituire Tevez e Llorente.

L’Atalanta è invece nello schieramento preannunciato, con l’unico cambiamento rappresentato dall’impiego di Bellini come terzino destro (Benalouane in panca). Sulla fascia destra ci sarà dunque un binario bergamasco doc con Bellini, capitano dei bergamaschi, e Raimondi. Il modulo è il 4-4-1-1.

Primo tempo

5’: conclusione rasoterra da fuori area di Giovinco, la palla sfiora il palo alla destra di Consigli.

8’: Moralez ruba palla a Marchisio e smarca Denis in area, il tiro dell’attaccante è ribattuto da Ogbonna che lo marcava stretto.

10’: conclusione di collo destro al volo di Giovinco, che aveva scambiato con Osvaldo, da posizione invitante, ma la mira è imprecisa.

15’: Osvaldo si gira al limite dell’area e la sua conclusione sorvola la traversa.

25’: Bonaventura s’incunea in area e non riesce a tirare anche per l’opposizione, che non sembra molto regolare, di Lichtsteiner. Il numero 10 nerazzurro finisce e terra. Un’azione da rivedere alla moviola per un possibile rigore.

26’: colpo di testa di Osvaldo e grande deviazione di Consigli in corner.

32’: tentativo da fuori area di Baselli, Storari para a terra.

43’: cross di Bellini da destra per Moralez che, in area, prolunga la sfera a sinistra con un bel pallonetto in favore di Denis, in ritardo di un pelo all’appuntamento con la deviazione, anche per il contrasto con Lichtsteiner.

45’: niente recupero e fine primo tempo, Juventus-Atalanta 0-0. I nerazzurri stanno tenendo molto bene il campo.

Secondo tempo

1’: entra Benalouane per Lucchini.

1’: entra Quagliarella per Giovinco.

3’: bella azione corale della Juventus conclusa da un tiro di Quagliarella che si perde oltre la traversa.

6’: splendida rovesciata di Denis che lambisce il palo alla destra di Storari, ma l’arbitro aveva fermato l’azione per un netto fuorigioco dell’attaccante nerazzurro.

8’: Brivio, «uomo mascherato» (per la protezione al viso), azzarda un eurogol da lontano, ma è una soluzione sbilenca.

15’: lunghissimo possesso palla dell’Atalanta che però non crea insidie alla Juventus.

18’: tiro di Pogba che non centra lo specchio della porta.

19’: lancio di Quagliarella in area sulla destra per Osvaldo, il pallonetto del quale sfiora la traversa.

19’: entra Estigarribia per Raimondi.

20’: entra Tevez per Osvaldo.

21’: Consigli decisiva con una doppia grande respinta sulle bordate di Quagliarella e Pogba, Tevez spara alto.

26’: primo ammonito della partita, è Estigarribia

27’ GOL: Padoin, proprio al limite dell’area, indovina il rasoterra con la traiettoria perfetta: palla sul palo alla destra di Consigli e in rete. Nell’azione s’infortuna Yepes, colpito involontariamente al volto da Padoin.Il difensore atalantino, aveva tentato d’immolarsi per respingere il tiro.

32’: entra Nica per Yepes. Il gioco è rimasto fermo per 5’, ci sarà un maxi recupero.

40’: entra Pepe per Lichtsteiner.

42’: staffilata dalla trequarti destra di Baselli neutralizzata da Storari.

44’: Denis fa fallo su Barzagli, dribbla Storari e deposita la palla in rete, ma l’arbitro aveva già fischiato l’irregolarità.

45’: soltanto 4’ di recupero.

49’: Tevez si divora il 2-0 su assist di Quagliarella.

50’: fine partita, Juventus-Atalanta 1-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA