La Foppapedretti non finisce di stupire
Casalmaggiore ko: è semifinale scudetto

La Foppapedretti non finisce di sorprendere. Dopo la conquista della Coppa Italia, le rossoblù hanno centrato una nuova grande impresa eliminando dai quarti di finali di campionato Casalmaggiore, recente vincitrice della Champions League.

Si va in semifinale. La Foppapedretti va in semifinale scudetto. E lo fa battendo le campionesse in carica. In casa loro. Dopo aver regalato il primo round al PalaNorda, nella notte di Cremona la squadra rossoblù obbliga Casalmaggiore ad abdicare: saranno le stelle rossoblù a continuare la corsa nei playoff.

Dopo un match in cui la Pomì ha provato a rialzarsi, trascinata dal suo pubblico. Ma la Foppapedretti è stata più forte di tutto anche dell’infortunio che ha costretto Lo Bianco a lasciare il campo nel terzo set. Ma la regista rossoblù ha stretto i denti. È rientrata nel quarto parziale e ha guidato di nuovo la sua truppa a un successo vissuto da oltre cento bergamaschi al PalaRadi e da tutto il popolo rossoblù in una esplosione di entusiasmo e di orgoglio.

La Foppapedretti ripresenta al PalaRadi lo stesso sestetto di Gara 1 e Casalmaggiore fa lo stesso. Le padrone di casa riescono a disorientare la Foppapedretti in avvio, ma la riscossa arriva dal centro (Paggi e Aelbrecht chiuderanno il set mettendo a terra entrambe 3 attacchi su 4) e Gennari firma il sorpasso del 15-14. L’ace di Plak per il 23-19apre la strada che porta al 25-21.

E si riparte avanti: 6-0. Casalmaggiore cambia Kozuch con Matuszkova e prova a risalire: da 10-4 per la Foppapedretti si arriva al time out tecnico 12-7, Kozuch rientra sul 14-9 ma subito Plak si fa sentire in diagonale per il 15-9. Un ace di Piccinini rilancia la Pomì fino al 13-17, ma il muro di Paggi per il 21-15 e due ace consecutivi di Barun non lasciano diritto di replica. E il muro (7-1 a favore delle rossoblù il conteggio dei punti a muro nel parziale ) di Mori chiude il parziale sul 25-15. Due a zero.

E l’adrenalina è alle stelle. Il pubblico di Cremona prova a riportare in partita le campionesse in carica che riescono a spingersi avanti fino al 6-1. Sylla dà il cambio a Plak in seconda linea e il punto che spezza la serie alle padrone di casa arriva con Gennari sul 2-8. Un ace di Aelbrecht riaccende la miccia ma non basta e allora, sul 4-11, Durisic dà il cambio a Paggi. Sul 7-17 Lo Bianco si infortuna in uno scontro di gioco e lascia il campo a Mori. Sylla attacca, Aelbrecht mura e la Foppapedretti prova a reagire. Barun colpisce ancora al servizio, ma Kozuch risponde subito e la Pomì vola 22-15. La Foppapedretti risale fino al 22-18, annulla un set point, ma non basta e Casalmaggiore accorcia le distanze: 2-1 con un parziale di 25-20.

Lo Bianco prova a rientrare in campo, dolorante alla spalla sinistra. Sylla suona subito la carica, ma Casalmaggiore è decisa a restare aggrappata al match. Arrivati al 10 pari, Durisic dà il cambio a Aelbrecht e si arriva al time out tecnico avanti 12-10. Barun firma il 13-10, ma Pomì risale di nuovo, 13-12 con Kozuch. Si viaggia con la tensione alle stelle, in campo e sulle tribune: un punto a punto mozzafiato, un elastico di emozioni fino a che la Foppapedretti non riesce a prendere le distanze: 20-16. Sylla mette a terra la palla del 22-17, Barun quella del 23 e del 24. E poi l’apoteosi! La Foppapedretti vola in semifinale.

E ora attende di conoscere il nome dell’avversaria che sarà a Bergamo mercoledì 20 aprile per la Gara 1. Sarà Piacenza o Scandicci con le emiliane che venerdì sera hanno pareggiato la serie vincendo in casa al tie break.

CASALMAGGIORE-FOPPAPEDRETTI 1-3

Parziali: 21-25, 15-25, 25-20, 18-25

CASALMAGGIORE: Bacchi, Lloyd 2, Sirressi (L), Cecchetto (L) n.e., Ferrara n.e., Gibbemeyer 9, Cambi, Piccinini 4, Olivotto n.e., Kozuch 13, Stevanovic 10, Tirozzi 8, Rossi Matuszkova 1. All. Barbolini

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori 1, Plak 3, Frigo n.e., Gennari 4, Cardullo (L), Aelbrecht 6, Paggi 4, Barun-Susnjar 18, Lo Bianco , Durisic 4, Mambelli n.e., Sylla 8. All. Lavarini

Arbitri: Mauro Goitre e Marco Braico

Note: durata set 28’, 24’, 29’, 26’. Muri: Casalmaggiore 2, Bergamo 10. Battute vincenti: Casalmaggiore 4, Bergamo 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA