«110 anni di emozioni e gioie»
Percassi fa gli auguri all’Atalanta

E sono 110. 110 anni di storia, di tradizione, di amore, di orgoglio… E si potrebbe continuare perché ciò che ti fanno provare quei due colori, quel nero e quell’azzurro, è davvero qualcosa di unico, forse difficile da rendere a parole. Più semplicemente sono 110 anni di Atalanta. E scusate se è poco. Inizia così il commento del presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, per lo speciale compleanno della squadra.

Il 17 ottobre di quel lontano 1907 la decisione presa da quei cinque studenti liceali, Eugenio Urio, Gino e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti, è stata qualcosa di geniale ed incredibile. Chissà oggi come ne sarebbero orgogliosi, fieri di quello che questa Società in 110 anni ha saputo costruire.

«Regina delle Provinciali», così viene soprannominata. «Regina» lo è sicuramente. L’Atalanta è speciale, se ti conquista è per sempre e non potrebbe essere altrimenti. Non rappresenta un capoluogo di regione e per questo è definita «provinciale», orgogliosa di esserlo e rappresentare Bergamo e la sua provincia, i bergamaschi. Gente taciturna, forse un po’ schiva, ma sempre disponibile, generosa, che lotta per ciò in cui crede. Come l’Atalanta.

110 anni di Atalanta, di emozioni, positive e non, ma alla fine, ci si ricorda di tutto ciò che ci ha fatto sorridere e reso felici. Facile ricordarle tutte, difficile scegliere. Forse l’emozione più bella è quella che l’Atalanta ci deve ancora regalare. Dal primo campionato in Serie A ai primi ragazzi del vivaio approdati in Prima squadra, dalle prime vittorie «importanti» alle partecipazioni in competizioni europee, dai primi giocatori chiamati a vestire l’azzurro a… L’elenco è lungo.

Ricordare il passato, vivendo il presente. Fare tesoro di ciò che si è stati per essere ancora più forti oggi. 110 anni dopo quel 17 ottobre l’Atalanta è una splendida realtà del campionato di Serie A, una Società che vuole crescere e consolidarsi sempre di più, migliorarsi per essere sempre più competitiva restando ben ancorata a terra, ma senza smettere di sognare ed essere ambiziosa.

Per i suoi 110 anni di vita l’Atalanta ci sta regalando soddisfazioni importanti, la squadra ha scritto e sta scrivendo pagine importanti della storia della Società a partire dai record assoluti stabiliti nello scorso campionato di Serie A per arrivare alle emozioni in Europa League di questo avvio di stagione. E come si dice, il bello deve ancora venire.

Tutti insieme. Tutti uniti, Società, squadra, tifosi... Il dodicesimo uomo in campo capace di trasmettere ai giocatori, e non solo a loro, la passione, il calore, l’amore incondizionato per quei due colori, quel nero e quell’azzurro, caricandoli di ancora più entusiasmo, forza e determinazione. Orgoglioso di essere bergamasco, ancor più di essere atalantino, da sempre. Buon compleanno Atalanta! Oggi più che mai, cento, mille, un milione di questi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA