La nuova Atalanta scalda i motori
A caccia di punti contro il Chievo

Curiosità per la nuova Atalanta. Non siamo a fare i conti con il ritiro estivo, nemmeno con le prime amichevoli, neppure il sorprendente caldo invernale ci ha dato alla testa, ma la squadra vista a Genova e quella che attende il Chievo possiamo definirla tale.

Al Comunale, in campo alle 15, sarà ospite proprio la formazione di Maran, 8 punti nelle ultime 5 e una lunghezza in più in classifica sui ragazzi di Colantuono: l’esordio della new entry Pinilla, la sospirata grande prova dei giovani Baselli e Zappacosta e lo spirito garibaldino visto in terra ligure sapranno dirci se davvero i nerazzurri abbiano svoltato, regalando ai loro tifosi ben altre prestazioni in questo 2015. La grande prova però non ha portato i tre punti: in vantaggio di 2-0 Denis e compagni sono stati puniti dall’ingenuità di Benalouane e dal rocambolesco pareggio di Matri. La difesa atalantina in qualche caso ha scricchiolato contro il Grifone, soprattutto sulla fascia di Dramè e non a caso Colantuono è corso ai ripari dando maggior copertura al senegalese con Zappacosta esterno alto: contro i clivensi ci saranno altre novità, visto che al centro della difesa tornerà Biava al posto dello squalificato Benalouane.

Nelle ultime settimane si è parlato molto dell’ex laziale, confinato in panchina per scelta tecnica dopo un buon inizio di stagione: nessun problema con il tecnico Stefano Colantuono, che ha rispedito al mittente le voci trapelate in settimana su siti specializzati di problemi tra i due. Il vero dubbio per l’undici che scenderà in campo riguarda la fascia destra con una grande concorrenza: Zappacosta pare il sicuro titolare anche se non è detto che sia ancora a centrocampo, ma dietro a uno tra D’Alessandro e Spinazzola; con l’ex Avellino esterno alto, invece, sarà ancora capitan Bellini a piazzarsi alle sue spalle.

C’è da vincere, c’è poco da fare: i tre punti vorrebbero dire sorpassare i clivensi, avere una classifica più tranquilla, credere ad una nuova primavera entusiasmante come nel 2014. Questo è il desiderio dell’ex genoano Pinilla, affermando che questa Atalanta vale di più della salvezza. I fatti non dicono questo, ma gli atalantini intanto si sono finalmente goduti la più bella prestazione di sempre con la maglia nerazzurra di Daniele Baselli: mister Colantuono non si è posto nemmeno il dubbio di scegliere tra lui e Cigarini nel corso della settimana, visto che l’ex parmense si è aggregato al gruppo solo nella rifinitura, per cui toccherà al giovane bresciano affiancare un Carmona apparso in crescita. Maxi Moralez sarà ancora una volta l’ago della bilancia e parte avvantaggiato per un posto a sinistra, visto che davanti dovrebbero essere i due bestioni nerazzurri a dover sfondare la difesa veronese.

German Denis e Mauricio Pinilla: inizia un possibile tormentone del mese di gennaio, visto che già il match con il Chievo sarà importante per capire se davvero i due possono coesistere, cosa fattibile vista la capacità d’adattamento del cileno. Vedremo anche come Denis reagirà sul campo: a Genova ha dato l’impressione che con il passare degli anni ha bisogno di qualcuno che giochi più vicino a lui. Pinilla debutta al Comunale contro la squadra che lo ha lanciato in Italia: passate le feste i nerazzurri puntano a non farsi andare di traverso il pandoro clivense.

Probabili formazioni di Atalanta-Chievo.

Atalanta (4-4-2): 57 Sportiello, 6 Bellini, 20 Biava, 2 Stendardo, 93 Dramè, 22 Zappacosta, 16 Baselli, 17 Carmona, Moralez, 19 Denis, 51 Pinilla. (1 Avramov, 5 Scaloni, 3 Del Grosso, 25 Spinazzola, 8 Migliaccio, 21 Cigarini, 7 D’Alessandro, 27 Rosseti, 31 Molina, 9 Bianchi, 99 Boakye). All.: Colantuono.

Chievo (4-4-2): 1 Bizzarri, 21 Frey, 12 Cesar, 3 Dainelli, 87 Zukanovic, 24 Schelotto, 13 Izco, 14 Cofie, 23 Birsa, 69 Meggiorini, 43 Paloschi. (25 Bardi, 90 Seculin, 20 Sardo, 26 Edimar, 34 Biraghi, 84 Mangani, 63 Bellomo, 24 Schelotto, 7 Lazarevic, 31 Pellissier, 10 Maxi Lopez). All.: Maran.

Arbitro: Valeri di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA