L’Atalanta affronta la sorpresa Sassuolo
Rientra Gosens, favorito Pasalic

Conferma per il tridente Zapata, Gomez, Ilicic al Mapei Stadium a Reggio Emilia, il campo che sa di Europa.

Si chiude un girone d’andata d’alti e bassi, nello stadio che evoca dolci ricordi di notti d’Europa e avventure d’estate a caccia di nuove qualificazioni. L’Atalanta va a far visita a Reggio Emilia (sabato 29 dicembre alle 15) al Sassuolo degli ex Peluso e Consigli, una formazione appaiata in classifica agli atalantini.

La sorpresa di questo avvio di campionato è proprio il Sassuolo di mister De Zerbi, che evoca brutti ricordi al tecnico atalantino Gian Piero Gasperini: proprio l’attuale tecnico neroverde espugnò l’ex Comunale di Bergamo con il Palermo, un 1-0 nel primo anno della gestione del tecnico piemontese, il punto più basso, il momento delle polemiche e della rinascita poi fino all’Europa. Immaginiamolo come un portafortuna il tecnico degli emiliani, perché proprio dopo quei momenti agitati che seguirono quella serata, proprio da lì partì la nuova avventura della grande Atalanta delle ultime stagioni.

Evitiamo tutte le tematiche degli ultimi giorni, gli incidenti di Milano e le accuse di razzismo, chiudiamole con la giusta considerazione del tecnico Gasperini e ripensiamo alla vigilia di Atalanta-Napoli, dove fu facile accusare in anticipo i bergamaschi, salvo poi congratularsi a bocce ferme per la sportività del popolo bergamasco.

La conferenza stampa della vigilia ha dato qualche spunto anche in ottica mercato, prima della pausa: in due occasioni Gasperini ha ribadito che se proprio c’è un reparto da perfezionare è quello offensivo, per non chiedere al trio Zapata-Gomez e Ilicic di caricarsi la croce addosso tutto l’anno. Proprio lì allora aspettiamoci qualcosa, anche dopo la scelta di non convocare e considerare non parte del progetto Rigoni, nell’attesa di vedere un Pasalic più costante e magari anche una vera alternativa al duo de Roon-Freuler per arrivare diritti in Europa League. Qualche dubbio sulla formazione in campo con i neroverdi: tridente confermato, qualche cambio potrebbe esserci invece in difesa, dove Toloi e Palomino tornano titolari e a centrocampo con il rientrante Gosens e Pasalic favorito su Pessina.

Le probabili formazioni:

Sassuolo (3-4-3): 47 Consigli; 2 Marlon, 5 Lemos, 23 Magnani; 21 Lirola, 12 Sensi, 4 Magnanelli, 6 Rogerio; 25 Berardi, 30 Babacar, 9 Djuricic. A disp.: 79 Pegolo, 28 Satalino, 13 Peluso, 39 Dell’Orco, 68 Bourabia, 34 Di Francesco, 73 Locatelli, 10 Matri, 29 Trotta, 99 Brignola. All. De Zerbi.

Atalanta (3-4-3): 1 Berisha; 2 Toloi, 6 Palomino, 23 Mancini; 33 Hateboer, 11 Freuler, 88 Pasalic, 8 Gosens; 72 Ilicic, 91 Zapata, 10 Gomez. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 21 Castagne, 19 Djimsiti, 5 Masiello, 7 Reca, 44 Kulusevski, 22 Pessina, 4 Valzania, 20 Tumminello, 78 Del Prato, 99 Barrow. All. Gasperini.

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA