L’Atalanta mette il tacchetto rosa
Nel vivaio una squadra femminile

Nerazzurro e anche un po’ rosa. L’Atalanta, da oggi in poi, non sarà solo roba per uomini: la Federazione spinge per le partnership con i club di calcio femminile e a Zingonia sono stati mossi i primi importanti passi.

Da questa stagione entrerà a fare parte della famiglia atalantina una nuova squadra giovanile, la formazione Esordienti femminile: frutto della collaborazione con il Mozzanica, solida realtà del calcio in gonnella italiano.

Un legame che riguarderà per ora il settore giovanile, per il battesimo di un progetto le cui dimensioni ancora non sono state esplicitate. Per regolamento, dalla prossima stagione, i club di A dovranno presentare una formazione femminile nel vivaio e, dunque, l’Atalanta schiererà le ex esordienti del Mozzanica: ovvero quella squadra che da qualche anno gioca nel campionato maschile (i campionati femminili partono dai Giovanissimi in su) a Trezzo.

La squadra, di norma, continuerà a giocare in riva all’Adda, continuerà ad affrontare formazioni maschili e manterrà giocatrici e staff: ma, ora, si chiamerà Atalanta e vestirà le maglie della cantera nerazzurra. Dove porterà questa espansione tutta rosa lo si può solo intuire. La Figc sembra orientata ad aumentare gradualmente gli obblighi per i club maschili e, con essi, il numero di formazioni in gonnella da inserire nel proprio vivaio: nel 2016-17 le squadre minime dovrebbero essere due, nel 2017-18 tre e così via, magari andando presto a toccare anche le prime squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA