Musso o Sportiello? Il dilemma del portiere per l’Atalanta verso la sfida di Leverkusen

Calcio Europa League I nerazzurri giovedì in Germania per la sfida di ritorno degli ottavi con il Bayer. Ballottaggio per il ruolo di estremo difensore dopo che domenica in campionato ha giocato Sportiello, assente Miranchuk oltre a Zapata e Ilicic. I tedeschi perdono un altro pezzo da novanta: dopo Wirtz, stagione finita anche per Frimpong.

Verso Leverkusen senza Aleksej Miranchuk e con il dubbio in porta: Juan Musso o Marco Sportiello? L’impiego di Sportiello domenica scorsa in campionato contro il Genoa ha rinnovato un cliché dell’era Gasperini: il ballottaggio fra i due portieri a un certo punto della stagione. Un’eventualità che quest’anno sembrava scongiurata dopo l’arrivo di Musso (il grande investimento della società nerazzurra sul mercato estivo) . Tanto più che solo un mese fa, nel match casalingo con il Cagliari, Sportiello – già riserva – era addirittura scivolato ancora più un basso nelle gerarchie di squadra, al punto che Gasperini aveva sostituito il titolare argentino (espulso) con il terzo portiere Francesco Rossi.

La squadra bergamasca parte con il vantaggio del 3-2 maturato nella gara di andata di giovedì scorso al Gewiss Stadium

Poi però Sportiello ha giocato in campionato contro la Juve (per la squalifica di Musso) e appunto contro il Genoa, e si dice che potrebbe non essere stato semplice turnover. Probabilmente lo si scoprirà solo giovedì sera, al momento di scendere in campo alla BayArena di Leverkusen (inizio alle 18,45) contro i tedeschi del Bayer, nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa league. Un appuntamento al quale l’Atalanta si presenta forte del 3-2 del match di andata di giovedì scorso al Gewiss Stadium.

Out Zapata e Ilicic, Cittadini a parte

Portiere a parte, si diceva dell’assenza di Miranchuk: l’infortunio, comunque, non è grave e teoricamente dovrebbe permettergli di rientrare già domenica a Bologna in campionato. Lavoro a parte anche per il baby Giorgio Cittadini. E poi ci sono gli altri due indisponibili di lungo corso in casa nerazzurra: Duván Zapata e Josip Ilicic: il colombiano sta proseguendo in Spagna il percorso di recupero dall’infortunio muscolare e rientrerà solo nelle ultime partite stagionali, lo sloveno è alle prese con la situazione personale e comunque è inutilizzabile in Europa perché escluso dalla lista Uefa. Stamattina è in programma la rifinitura a Zingonia, poi partenza per la Germania.

Qui Bayer: tre assenze pesanti

Se l’Atalanta ha i suoi problemi, il Bayer è addirittura in un mare di guai: il club ha comunicato che l’olandese Jeremie Frimpong (esterno destro nel mirino del Real Madrid) dovrà essere operato a una caviglia e ha chiuso anzitempo la sua stagione, come pure il gioiellino Florian Wirtz, che domenica scorsa si è infortunato seriamente a un ginocchio. Quasi certo anche il forfait dell’attaccante ceco Patrik Schick (ex Sampdoria e Roma), già assente all’andata a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA