Gagliardini torna a Bergamo - Foto
Attore per un giorno, racconta la città

Ciak si gira: Roberto Gagliardini in onda. Ma questa volta la scenografia non riguarda il prato di uno stadio dove affondare tackle, recuperare palloni, impostare la manovra e fare filtro davanti alla difesa. Il luogo d’azione è Bergamo, descritta nei suoi angoli più suggestivi, nei panorami più mozzafiato, nei punti di vista più seducenti.

E a raccontarla è un bergamasco doc come Gagliardini da Dalmine, enfant prodige dell’Atalanta e ora star in ascesa del centrocampo dell’Inter. La brillante idea è di Inter Channel e il format è quello di «Welcome to Italy», programma a puntate in onda sul canale nerazzurro, nel quale si illustrano le eccellenze italiane attraverso gli sguardi e le parole dei giocatori.

Martedì, tappa a Bergamo, con il «Gaglia» che ha guidato la troupe in un itinerario che ha incrociato i posti più belli della nostra città. Prima una puntatina sul Sentierone, dove la presenza del talento di scuola Atalanta non è passata inosservata: alcuni passanti si sono fermati incuriositi, facendo domande e chiedendo autografi. Poi l’arrampicata verso Città Alta con Gagliardini in funicolare riconosciuto da studenti e tifosi e un assaggio panoramico carico d’incanto dal palcoscenico della Rocca.

Un percorso dettagliato, tra fascino, arte e storia, per le vie strette e ombrose di Città Alta presentate da Gagliardini nella insolita veste di Cicerone. Non poteva mancare lo sbocco in piazza Vecchia, proprio alle 12,30 in punto, nel momento del diffondersi fatato delle note di Gaetano Donizetti. A pranzo sosta per palati fini alla Vineria Cozzi per un tuffo gastronomico nelle prelibatezze locali, tra casoncelli, salumi e polenta. Poi nel pomeriggio, il reportage su Bergamo griffato Gagliardini ha ripreso a tratteggiare le vie della città. Ma non andiamo oltre, e non sveliamo le altre sorprese della giornata. La puntata con il «Gaglia» in versione guida turistica tra i vicoli della sua città, sarà trasmessa su Inter Channel, lunedì 6 marzo, in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA