Scherma Bergamo, week end di successi
Per Michele Ghitti tre ori nella spada

Gli atleti della Pol. Scherma Bergamo si son divisi in tre nel fine settimana trascorso tra Ancona, Brembate Sotto e Torino.

Nel capoluogo piemontese si è svolto il Torneo Master “Beginners”, gara dedicata agli atleti over 24 che hanno iniziato a praticare la scherma negli ultimi 10 anni e che non sono presenti nel primo 30% del ranking Assoluto Fis. Sono ben 9 i podi conquistati dai bergamaschi con in testa Michele Ghitti che fa man bassa di Ori conquistandone 3 in due competizioni svolte nella spada cat.0 (24-39 anni) e nel fioretto dove vince la categoria accorpata 0+1 (24-49 anni) e di conseguenza la propria appunto la 0. Nella stessa categoria doppietta nella spada femminile dove a vincere è Angela Tuccella su Veronica Formentini!

Nella categoria 1 (40-49 anni) di spada femminile è Cristina Salvi a raggiungere la finale aggiudicandosi il 2º posto mentre al maschile Andrea Pinotti conquista il 3º gradino del podio. Altra Vittoria nella categoria 2 (50-59 anni) per Enrica Sonzogno sempre nella spada e al maschile Giuseppe Di Bernardo conquista l’argento nella spada!

In casa ed esattamente a Brembate Sotto (Bg) per il 15º Trofeo di Primavera, i nostri atleti si son cimentati solo nelle competizioni U14 con ottimi risultati: trionfa nella categoria Ragazzi/Allievi (12/13 anni) di spada Marco Locatelli in un podio completato al 3º posto da Niccolò Gionfriddo (appartenenti entrambi all’annata più piccola), sconfitto ai quarti ma ugualmente premiato con l’ 8º posto Fabio Vigone. Nella stessa categoria nell’arma del fioretto 2º posto per Enea Biondi!

Nei Giovanissimi (11 anni) 3º posto per Ilan Biondi seguito al 5º da Pietro Redondi, mentre nella spada Simone Vigone conquista il 6º posto. Ottiene il 3º e 5º posto l’instancabile Claudia Accardi rispettivamente nella spada e nel fioretto cat Ragazze/Allieve (12/13 anni).

Ed infine ad Ancona per i Campionati Italiani Giovani a squadre miste le 3 squadre della Pol. Scherma Bergamo si fermano al tabellone valido per l’accesso ai sedicesimi di finale con il 18º posto di Giacomo Gazzaniga, Maria Pasinetti, Valentina Tosi e Mario Villa, il 28º posto per Valentina Giussani, Sara Mayer, Simone Ragazzini e Andrea Rota, per finire il 30º posto della squadra composta da Laura Accardi, Federica Azzolari, Marco Moretti e Nicola Bernareggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA