Serie 3, la Bmw
rinnova il bestseller

Con oltre 14 milioni di esemplari consegnati dal lancio sul mercato, la Bmw Serie 3 è il modello della casa automobilistica di Monaco di Baviera dal maggior successo commerciale.

Da solo rappresenta il 25 per cento delle vendite totali del marchio premium tedesco. E ora si rinnova. Sul fronte del design, il frontale e la coda della Serie 3 berlina e della Serie 3 Touring sono ulteriormente affilati. I proiettori disegnati ex novo con proiettori full-led, offerti come optional, accentuano la sportività della vettura. Le luci posteriori led e l’evoluzione pulita delle linee, che donano alla vettura un’immagine scolpita, aumentano il dinamismo anche nella vista posteriore. Designer e ingegneri tedeschi hanno lavorato anche sull’ergonomia: gli interni si presentano, infatti, con materiali e tocchi stilistici nuovi e con un’ulteriore iniezione di materiali pregiati.

La nuova generazione porta con sé l’anteprima mondiale del motore a benzina a quattro cilindri e del nuovo motore a benzina a sei cilindri: nella BMW 330i questo propulsore eroga adesso 185 kW/252 cv. Il consumo di carburante dichiarato nel ciclo combinato è di 6,5–5,5 l /100 km con emissioni di CO2 comprese tra i 151 e i 129 g/km nella versione familiare e di 6,7–5,8 l/100km (emissioni di CO2 157–135 g/km) per la berlina. La variante top di gamma è la 340i con motore sei cilindri in linea (sviluppato ex novo). Tutti i motori a benzina a tre, quattro e sei cilindri, nonché i propulsori diesel a quattro cilindri della BMW 316d, della BMW 318d e della BMW 320d, sono della nuova famiglia di motori BMW EfficientDynamics, dalla struttura modulare, e sono equipaggiati con la modernissima tecnologia TwinPower Turbo che combina tra loro performance ed efficienza.

In combinazione con i pneumatici di serie e il cambio Steptronic a otto rapporti, la Bmw 320d EfficientDynamics Edition è la berlina più green della «famiglia». Emette solo 99 g/km CO2 (ciclo combinato). Un’ulteriore sfida al mercato sarà il modello ibrido plug-in BMW 330e che verrà lanciato nel 2016 con una potenza di sistema di 185 kW/252 cv. il consumo sarà di solo 2,1 l/100 km (ciclo combinato) con emissioni di CO2 di 49 g/km nel ciclo combinato. Anche il sistema delle sospensioni è stato perfezionato e la maggiore rigidità della scocca contribuisce ad aumentare la dinamica della guida sportiva conservando il livello di comfort a bordo.

Bmw propone, poi, numerose offerte di personalizzazione con le linee di equipaggiamenti Sport Line e Luxury Line che insieme al pacchetto M Sport completano il carattere dinamico del modello di maggiore successo della casa bavarese. Il sistema di navigazione Professional, in grado di apprendere con un calcolo ancora più veloce l’itinerario, offre per tre anni l’aggiornamento gratuito della cartine e supporta lo standard di telefonia mobile Lte.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA