Si va verso una serie B a due gironi

Il Consiglio Federale ha varato alcune norme anticrisi e ha presentato il progetto di ristrutturazione dei campionati

Il Consiglio Federale, riunitosi oggi a Roma, ha varato alcune norme-anticrisi. Innanzitutto ha deciso che per le inadempienze dei club in materia di trasferimenti scatterà già dal prossimo mercato di gennaio anche la penalizzazione in classifica - non inferiore ai 2 punti, da scontare nel campionato in corso. Si tratta, quindi, di un provvedimento immediatamente operativo, secondo il presidente della Figc Carraro un "principio storico", che equipara l’illecito amministrativo a quello sportivo. Per la campagna trasferimenti dal 2 al 31 gennaio 2003 è ora previsto «l’obbligo di integrale copertura finanziaria o di garanzie fidejussorie per i contratti di acquisizione dei calciatori».
Nel corso della riunione è stato inoltre stabilito che l’incasso dell’amichevole Italia-Turchia (20 novembre a Pescara), sarà devoluto ai terremotati del Molise ed è stato costituito il club Italia, di cui è presidente Giancarlo Abete.
Altro tema trattato, la riforma dei campionati: è stato presentato un progetto di ristrutturazione, che prevede la serie A a 18 squadre, la serie B
a due gironi da 18 squadre, la serie C a tre gironi da 20 squadre. Il progetto è stato presentato dalla commissione presieduta dal vicepresidente Giancarlo Abete. Per Carraro, i tempi di discussione e approvazione non dovranno andare oltre l’inizio del 2003.

© RIPRODUZIONE RISERVATA