Sofia Goggia vince la sua quarta Coppa del Mondo di discesa: «Obiettivo raggiunto»

Sci alpino. Sulla pista Olympia di Kvitfiell (Norvegia) la campionessa bergamasca arriva seconda, ma nella classifica di specialità è imprendibile e conquista un risultato storico. «Obiettivo raggiunto, sono contenta».

L’azzurra bergamasca Sofia Goggia ha vinto la sua quarta Coppa del Mondo di discesa dopo quelle del 2018, 2021 e 2022. La certezza matematica del successo le è arrivata prima ancora di scendere in pista nella discesa di Kvitfijell e dopo che la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, si era piazzata momentaneamente terza, non ottenendo punti a sufficienza per poter superare Sofia.

«Obiettivo raggiunto, sono quattro Coppe del Mondo di discesa libera, di cui tre negli ultimi tre anni, quindi nonostante la mia discontinuità sono costante nel rendimento. Sono contenta», le parole di Sofia ai microfoni di RaiSport, quando la gara era ancora in corso ed era seconda nella classifica di giornata, risultato poi confermato a fine gara.

«Non sono così soddisfatta della mia performance odierna – ha commentato la campionessa bergamasca, al 47° podio in carriera – perché già sopra, non so se per il vento o le condizioni cambiate, nella curva che ho fatto sempre bene ho sbagliato e anche nel primo pezzo non sono riuscita a trovare un buon tempismo. Comunque ho portata a casa la Coppa, obiettivo raggiunto, sono contenta». «È stata una stagione – ha poi aggiunto – in cui ho abbastanza dominato nella disciplina, nonostante abbia toppato i Mondiali. Sono serena e tranquilla, sono contenta di essere in Norvegia a fare una pista nuova. Mi sono divertita nel fare questa gara».

La gara

Sofia Goggia si piazza al secondo posto in 1’32 ”65, dietro la norvegese Kajsa Vicjhoff Lie, che terminando in 1’32”36 distanzia la bergamasca di 29 centesimi. Completa il podio la svizzera Corin Suter, terza a 0”41. La slovena Ilka Stuhec, diretta concorrente di Sofia Goggia finisce quarta a 0”61. Fa festa anche la statunitense Mikaela Shiffrin, alla quale basta la quinta piazza (+0”79) per mettere in bacheca la sua quinta Coppa del Mondo in carriera dopo quelle conquistate nel 2017, 2018, 2019 e 2022. Settima Federica Brignone a 85 centesimi da Lie, 13esima Elena Curtoni a 1”13, 15esima Laura Pirovano a 1”27; 26esima Nicol Delago a 2”03, fuori dalle trenta Nadia Delago, 33esima a 2”62.

© RIPRODUZIONE RISERVATA