Tour, Savoldelli dà forfait Al suo posto parte Guerini

L’infezione allo stomaco ha svuotato di energie il «Falco» di Rovetta. Lo staff tecnico e medico della Telekom, il team tedesco di Paolo, ha deciso di tenerlo a casa

La notizia era nell’aria. Paolo Savoldelli non va al Tour de France. Il «Falco» di Rovetta, vincitore del Giro d’Italia 2002, non si è ripreso dall’infezione (helicobacter) allo stomaco che lo ha debilitato, pertanto non è in grado di presentarsi al via della Grande Boucle, che scatterà sabato da Parigi.

La decisione è stata presa nel tardo pomeriggio, dopo un summit tra i dirigenti della Telekom, il medico sociale, i tecnici Giovanni Fidanza e Mario Kummer e, ovviamente Savoldelli, contattato telefonicamente a più riprese.

Una vera disdetta per Paolo, che dopo la rovinosa caduta dello scorso gennaio a Tenerife, che lo aveva costretto a un lungo stop e a una faticosa ripresa, proprio adesso aveva finalmente raggiunto un apprezzabile livello di condizione. «Mi dispiace - ha affermato Savoldelli - ma non potevo rischiare. Sono debilitato, mi sento stanco, non si parte per una manifestazione così importante e impegnativa se non si è al meglio della condizione».

Il suo posto in squadra sarà preso da Beppe Guerini, 33 enne, vertovese, al via così del suo settimo Tour. Oltre a Guerini, i bergamaschi al via del Tour de France sono Eddy Mazzoleni e Marco Milesi entrambi della Vini Caldirola.

(30/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA