Tracollo Italia al Tour: si ritira anche Garzelli. Piil vince la tappa

Il danese ha preceduto Sacchi. Armstrong resta in giallo

Il danese Jakob Piil ha vinto la decima tappa del Tour de France, da Gap a Marsiglia, lunga 219 chilometri. Alle sue spalle Fabio Sacchi, battuto nello sprint a due, terzo, staccato, De Groot.

Per gli italiani un’altra giornata da dimenticare: Stefano Garzelli (Vini Caldirola), ha rinunciato infatti a proseguire la corsa a causa dell’infiammazione alla gola che lo sta debilitando da giorni. Il ciclista aveva già preannunciato l’ipotesi di abbandono ieri. Questa mattina prima della partenza la conferma della squadra. «L’altra notte - ha detto il ciclista italiano - non sono riuscito a chiudere occhio e durante la gara non riuscivo a mangiare». Garzelli nella tappa di ieri aveva perso quasi mezz’ora.

Tornando alla corsa di oggi Piil era uno dei 9 attaccanti usciti dal plotone al 16 esimo chilometro. Il gruppo ha tagliato il traguardo con una ventina di minuti di ritardo. Lance Armstrong rimane in maglia gialla. Domani è in programma il primo dei due giorni di riposo, l’altro è fissato martedì prossimo.

(15/07/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA