Trofeo Lui&Lei dedicato a Yara
Scherma in festa al Villaggio

Grande festa di sport giovedì sera alla palestra della Pol. Scherma Bergamo al Centro Sportivo Don Bepo Vavassori nel quartiere Villaggio degli Sposi.

L’occasione è stata quella della 4^ edizione della manifestazione «Lo sport contro la violenza di genere» dedicata a Yara Gambirasio, che si sviluppa nella settimana dal 24 settembre al 4 ottobre 2016 e patrocinata dal CONI, dal Comune di Bergamo, dal Comune di Brembate Sopra e dalla Provincia di Bergamo. Per tale circostanza la Scherma Bergamo ha organizzato una gara a coppie «Lui & Lei» tra i propri atleti over 12 anni, che con molto entusiasmo hanno condiviso ed esaltato il testo introduttivo alla manifestazione predisposto dall’Ass. Allo Sport del Comune di Bergamo, Sig.ra Loredana Poli, e da noi condiviso. «La violenza contro le donne e i minori è una gravissima forma di discriminazione e violazione dei diritti fondamentali alla vita, alla libertà, alla sicurezza, alla dignità, all’integrità fisica e mentale. Lo sport è contro la violenza di genere: SE gli sportivi amano la vita oltre ogni possibile vittoria, SE gli sportivi rispettano le regole oltre la momentanea convenienza, SE i genitori vivono lo sport delle bambine e dei bambini soprattutto come occasione formativa di educazione alla socialità, SE anche per te l’avversario non è un nemico ma il compagno di strada senza il quale non potresti fare la tua gara. Vinciamo insieme la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne».

Per la cronaca di gara, hanno partecipato ben 24 coppie per un totale di 48 atleti in un’entusiasmante gara a staffetta Donna & Uomo vinta dalla coppia formata da Maria Pasinetti & Nicola Viscardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA