Volley: campionato di serie A dal 26 novembre Dal 1 ottobre, fase preliminare di Coppa Italia

Il Campionato di Serie A di pallavolo inizierà domenica 26 novembre, dopo la fine di Mondiali 2006 di Volley. È una delle decisioni rese note dal nuovo Consiglio direttivo della Lega Pallavolo di Serie A femminile, anche per agevolare le attività della Nazionale.
Tuttavia, per evitare uno stop troppo prolungato dell’attività agonistica è stata programmata un’intensa attività di precampionato in cui dal 1° ottobre al 19 novembre si giocherà la fase preliminare della Coppa Italia che qualificherà 2 delle 12 squadre della Serie A1 ai quarti di finale (le altre 6 verranno qualificate dalla Regular Season).In questa fase si agevolerà l’utilizzo di atlete giovani ed atlete provenienti da altri club e da altre federazioni attraverso prestiti più liberi con possibilità di rientro ed utilizzo. Al fine di sviluppare il rapporto Club/territorio, per questa prima fase, saranno aboliti i vincoli legati al Palazzetto, consentendo alle società di poter disputare un tour promozionale.

Champions League
Sono stati definitivamente approvati, infine, i criteri per l’ammissione alla Champions League a cui accederanno la vincitrice dello scudetto, la vincitrice della Coppa Italia, la miglior classificata in Regular Season. Per quest’anno, nel caso di rinuncia di qualche club straniero la Lega Pallavolo proporrà tramite la Fipav alla Cev di assegnare il posto vacante al Perugia, la squadra campione in carica.

Il Campionato in Tv
Per quanto riguarda la questione dei diritti televisivi, il Consiglio direttivo della Lega ha sottoposto all’ultima riunione dell’Assemblea la proposta di rinnovo giunta da Rai che prevede un accordo biennale. Il Consiglio Direttivo nel dialogo con Rai ha espresso la volontà di migliorare i parametri qualitativi e di certezza del palinsesto. Nei giorni scorsi è anche arrivata l’offerta di un canale satellitare che ha mostrato la volontà di trasmettere tutti gli incontri della Serie A2, che troverebbero così una forte visibilità a vantaggio di tutto il movimento.
Il Campionato femminile continua a puntare anche sull’estero. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il contratto con BandSport Brasile, mentre Dubai Sport Channel ha dichiarato la propria intenzione a voler continuare a trasmettere il live del campionato e degli eventi nei territori di lingua araba.

(30/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA