Boccaleone, in viaggio nel tempo con una foto degli anni Cinquanta

La foto Un’immagine del 1954, tratta dal portale Storylab.it, ci porta nel quartiere di Boccaleone di Bergamo, tra la ferrovia e via Gabriele Rosa.

Bergamo, anni Cinquanta, quartiere Boccaleone. Un’altra fotografia affascinante dal portale Storylab.it, il sito che raccoglie e custodisce le immagini del passato di Bergamo. Lo scatto fa parte dell’Archivio Wells - storico studio fotografico cittadino - ed è datato 1954. Questa parte della città nel corso dei decenni ha subito grandi cambiamenti, ma nello scatto d’epoca si riconosce bene la parte alta di via Gabriele Rosa: ci aiutano a identificarla soprattutto gli edifici, in particolare la casa sulla destra con i caratteristici balconi, che è ancora presente lungo la strada e visibile percorrendo via Rosa in direzione del centro cittadino. Per intenderci: nella foto, proseguendo sulla destra, via Rosa sfocia nell’attuale via Gavazzeni che porta verso il centro, mentre sulla sinistra si estende il quartiere di Boccaleone, con la sua inconfondibile chiesa, visibile sullo sfondo. Lungo la strada oggi ci sono degli alberi, come si vede qui sotto, nel confronto tra l’immagine d’epoca e la foto attuale, scattata dal nostro Beppe Bedolis dal cavalcavia di via Piatti.

Tornando alla foto d’epoca, qualcosa non torna: manca un dettaglio nel panorama, ma cosa? Non c’è il viadotto di Boccaleone, che oggi passa sopra via Rosa, portando da un lato (a sinistra nella foto) verso le valli e dall’altro verso Campagnola. All’epoca dello scatto, infatti, il collegamento non era ancora stato costruito: arriverà negli anni Sessanta. Era già presente invece (da quasi cento anni) la linea ferroviaria, ben visibile in primo piano. Tra i lettori di Storylab c’è anche chi ha identificato il modello delle motrici che passavano in quel momento: le automotrici «ALn 772», in servizio alle Ferrovie dello Stato tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del secolo scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA