Ricordi fra centro e periferia, anni Sessanta in via Dei Caniana

La foto Questa immagine tratta da Storylab.it ci porta in via Dei Caniana, all’incrocio con via Moroni. Sono passati quasi 60 anni, ma il punto in cui è stata scattata è ben riconoscibile.

Sessant’anni e non sentirli (o quasi). Questa foto pubblicata su Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le foto d’epoca del passato di Bergamo e provincia, è datata 1964 e arriva dall’Archivio Wells, glorioso studio fotografico di Bergamo. Siamo in via Dei Caniana, a poca distanza dall’incrocio con via Moroni: per intenderci, svoltando a sinistra si va verso Lallio, mentre girando a destra si procede verso il passaggio a livello e poi verso il centro. «Dove c’era il Cordani...», dice ancora oggi qualcuno per indicare questo angolo della città, ricordando il grande negozio (nella foto d’epoca non si vede, ma era sulla destra) che dagli anni del boom economico diventò un punto di riferimento nel commercio di materiale elettrico, lampadari ed elettrodomestici.

Più di un dettaglio ci aiuta a localizzare il punto in cui è stata scattata la fotografia. Tanto per cominciare, sulla sinistra si intravede la chiesa parrocchiale di San Tomaso (quanto sono cresciuti i cipressi!). Poi i due edifici al centro e sulla destra: ristrutturati e riqualificati nel corso degli anno, hanno mantenuto la loro fisionomia e, passando da quelle parti, è facile riconoscerli ancora oggi. Simile a oggi anche lo spartitraffico sulla sinistra e il marciapiede sulla destra. A centro dell’incrocio, invece, nella foto d’epoca si nota una specie di «rotatoria» ante litteram, sufficiente in quegli anni a governare il traffico della zona, molto meno sostenuto di oggi, come si nota anche nel confronto con la foto attuale scattata dal nostro Beppe Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA