Via Paleocapa, correva l’anno 1916
Dai carretti di allora al traffico di oggi

Storylab ci mostra un altro angolo della città: via Paleocapa. Dove allora il «traffico» era costituito principalmente da persone a piedi, bici e qualche carretto, oggi passano centinaia di auto. Ma qualcosa di quegli anni è rimasto...

Via Paleocapa è una delle strade principali del centro di Bergamo. Suddivisa in tre corsie, ogni giorno è percorsa da centinaia di auto e nei momenti maggiore afflusso (ore di punta o particolari eventi in centro) non è raro trovarsi immersi nel traffico. Non era così nel 1916, quando è stata scattata questa fotografia apparsa su Storylab: nello scatto si vedono solo due carretti, uno trainato da un cavallo e l’altro trainato da una persona a piedi; nessun altro mezzo di locomozione, se non le gambe delle poche persone che passano a piedi. Tutto diverso, tutto più lento di oggi.

Traffico a parte, la via rimane abbastanza riconoscibile: nei decenni qui sono cresciuti palazzi moderni, ma alcuni edifici storici hanno mantenuto il loro aspetto e sono visibili ancora oggi. Nel tratto fra via Paglia e viale Papa Giovanni, per esempio, ci sono ancora due stazioni del tram: quella della linea per Monza e quella della linea per Trescore, edifici risalenti ai primi del Novecento. Dismessi i binari, sono sopravvissute le due stazioncine (che in questa foto d’epoca rimangono sullo sfondo): ne parleremo più approfonditamente in una delle prossime puntate della nostra rubrica. Nel frattempo, ecco il confronto fra la via Paleocapa di ieri e quella di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA