Via Tasso un secolo fa: in una foto tutto il fascino del cuore cittadino

La foto Storylab ci porta in via Tasso, nel centro della città, con uno scatto risalente ai primi anni del Novecento, quando ancora passava il tram.

Un altro scatto affascinante della Bergamo del passato, tratto da Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le foto d’epoca della nostra città. Questa foto, proveniente dall’archivio dello studio fotografico Wells, ci mostra come era questa strada nel centro di Bergamo nel primi anni del Novecento. Gli edifici storici lungo la strada sono ben riconoscibili, così come il Donizetti sullo sfondo. A sinistra, il palazzo che ospita la Prefettura e la Provincia: costruito tra il 1864 e il 1871, fu la prima opera pubblica realizzata dopo la nascita del Regno d’Italia.

Nel periodo di massimo sviluppo la rete tranviaria di Bergamo raggiunse un’estensione di 40 chilometri e con ben nove linee. I primi tram erano trainati da cavalli, poi si passò al vapore, infine arrivò la rete a trazione elettrica

Una grossa differenza che balza all’occhio è il tram. L’epopea dei tram in città, di cui abbiamo parlato tante volte in questa rubrica grazie alle tantissime immagini dei convogli disponibili su Storylab, cominciò verso la fine dell’Ottocento e si concluse alla fine degli anni Cinquanta del Novecento con il passaggio agli autoservizi. Nel periodo di massimo sviluppo la rete tranviaria di Bergamo raggiunse un’estensione di 40 chilometri e con ben nove linee. I primi tram erano trainati da cavalli, poi si passò al vapore e infine, dal 1907, iniziò a svilupparsi la rete a trazione elettrica. Il tram che vediamo nella foto è elettrico, dunque la foto è sicuramente successiva al 1907, e la linea dovrebbe essere la numero 2, che collegava Borgo Santa Caterina. Qui sotto il confronto tra la via Tasso di ieri e quella di oggi, con lo scatto del nostro Beppe Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA