Fumetti in città
per Carnevale

Si avvicina il Carnevale il calendario si riempie di appuntamenti colorati e festivi. In campo ci sono anche i giovani dell'associazione Invertvision che per la prima settimana di marzo hanno preparato in città una interessante serie di iniziative mescolando fumetto, cinema, cosplay e fotografia.

Si avvicina il Carnevale il calendario si riempie di appuntamenti colorati e festivi. In campo ci sono anche i giovani dell'associazione Invertvision che per la prima settimana di marzo hanno preparato in città una interessante serie di iniziative mescolando fumetto, cinema, cosplay e fotografia.

Si comincia il 3 e 4 marzo con una mostra, in collaborazione con la fumetteria cittadina «Arcadia oltre le nuvole», dedicata al genio di Jack Kirby, il disegnatore storico di Fantastici 4, Capitan America, Hulk, Vendicatori ecc. Insomma una pietra miliare della Marvel, da sempre alfiere del fumetto Usa in Italia. I suoi lavori verranno rappresentati con una serie di stampe di tavole esposte nello spazio Enjoy Zone messo a disposizione da Ubi Banca in via Vittorio Emanuele II.

Negli stessi giorni i disegnatori Matteo Cremona e Maurizio Rosenzweig incontreranno in pubblico per presentare i loro lavori e dare prova della loro abilità su carta . E per quanti sono interessati ad avvicinarsi al mondo del fumetto e dell'illustrazione è previsto un workshop condotto da tre giovani disegnatori: Sonia Aloi, Moreno Dinisio e Filippo Curzi, che è anche presidente di Invertvision.

Il 5 e il 6 marzo si volta pagina, ma senza strappi. Infatti, sempre negli spazi di Enjoy Zone, apre i battenti «Cosart»: due giornate dedicate al mondo del cosplay. In pratica cosa accade quando fumetto, cinema e cartoni animati diventano moda e intrattenimento. Sotto la guida della cosplayer cittadina Federica Di Nardo e di altri cinque noti appassionati del genere si potranno scoprire opere e trucchi per impersonare i propri paladini. L'iniziativa è articolata in una mostra delle creazioni dei cosplayer e incontri per illustrare le fasi di preparazione di abiti, accessori, coreografie ecc.

Il 6 marzo si darà spazio al contest, una gara delle migliori interpretazioni giudicate dai cinque cosplayer ospiti. Gli appassionati di fotografia sono benvenuti e potranno sbizzarrirsi immortalando i partecipanti: gli scatti migliori saranno premiati con la pubblicazione sul sito dell'associazione e facebook. Sempre il 6 marzo, dopo la premiazione dei cosplay contest, la festa si trasferisce al cinema di Mornico al Serio per la proiezione del film "Yattaman", curata dal fanclub Newbokan.net capitanato da Fabio Erba.

Alle 20 nell'auditorium S. Andrea in via Castello inizierà una serata dedicata film di Mike Takashi che ha portato sul grande schermo i personaggi della storica serie tv giapponese a cartoni animati. Le iniziative nei locali di Enjoy Zone cominciano alle 15,30. Per informazioni sul programma e gli appuntamenti www.wix.com/federicadn/cosart .

© RIPRODUZIONE RISERVATA