Torre del Sole
Corso fotografia

Il corso d'introduzione alla fotografia astronomica ha lo scopo di avvicinare tutti coloro che, incuriositi dai fenomeni celesti astronomici e non, abbiano il desiderio di immortalare in uno scatto fotografico brevi e sfuggenti luci celesti o lontani tesori nascosti tra le stelle.

Il corso d'introduzione alla fotografia astronomica ha lo scopo di avvicinare tutti coloro che, incuriositi dai fenomeni celesti astronomici e non, abbiano il desiderio di immortalare in uno scatto fotografico brevi e sfuggenti luci celesti o lontani e poco luminosi tesori nascosti tra le stelle.

Il corso è adatto a chi possiede una macchina digitale compatta o una semplice webcam, ma anche ai meno neofiti che con reflex digitali e ccd vogliono cimentarsi con la fotografia astronomica al telescopio e con la successiva elaborazione delle immagini acquisite.

Il corso può essere una buona evoluzione per chi ha già seguito corsi di astronomia pratica; ideale non solo per chi possiede un telescopio, ma anche per chi utilizza un semplice cavalletto dove appoggiare la propria macchina fotografica.

Imparare a catturare l'immagine di un pianeta, una falce lunare, una congiunzione astronomica al tramonto, la rotazione della volta celeste oppure la tenue luce di una galassia, di un ammasso di stelle e di una nebulosa è possibile seguendo le cinque lezioni di questo corso, che si terranno sempre di venerdì dalle ore 21 al parco astronomico La Torre del Sole di Brembate Sopra. Relatori: Davide Dal Prato, Valerio Zuffi ed Enrico Punzo.

Programma
Lezione 1 - Venerdì 3 febbraio 2012 - Introduzione alla fotografia astronomica: storia, scopi, applicazioni, luoghi idonei e risultati ottenibili. Lezione 2 - Venerdì 10 febbraio 2012 - Strumenti e attrezzature per la fotografia astronomica: principi di funzionamento ed elementi di fisica ottica.
Lezione 3 - Venerdì 17 febbraio 2012 - Riprese con obiettivi fotografici e teleobiettivi su cavalletto e in parallelo su telescopio - Riprese TimeLapse.
Lezione 4 - Venerdì 24 febbraio 2012 - Riprese al telescopio con webcam ed elaborazione dei filmati acquisiti.
Lezione 5 - Venerdì 2 marzo 2012  - Riprese al telescopio con Reflex digitale e CCD ed elaborazione delle immagini con dimostrazioni pratiche: domande e approfondimenti.

Costo: 60 euro comprensivo di materiale didattico su supporto CD; sarà possibile comprare il libro «Guida pratica all'astrofotografia digitale» di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina (Gruppo B Editore) al costo agevolato di 19 euro.

Parco Astronomico La Torre del Sole, Via Locatelli (angolo via Caduti sul lavoro), Brembate di Sopra. Per le iscrizioni telefonare allo 035.621515 oppure scrivere [email protected] . La quota d'iscrizione deve essere saldata entro la settimana precedente l'inizio del corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA