Weekend all'insegna della golosità
Sul Sentierone c'è la fiera del cioccolato

A tutto cioccolato. Nell'ultimo weekend di febbraio Bergamo, dal 24 al 26 febbraio, il Sentierone ospita la golosa manifestazione «Cioccolato d'autore», organizzata da Acai, Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani.

Nell'ultimo weekend di febbraio Bergamo, dal 24 al 26 febbraio, il Sentierone ospita la golosa manifestazione «Cioccolato d'autore», organizzata da Acai, Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, in collaborazione con l'Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Accademia dei Sapori, Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica.

Per questa manifestazione il Sentierone si trasforma in una mappa del gusto, per illustrare un'antica arte, frutto di una lunghissima storia impregnata di tradizione e cultura, che ha portato il cioccolato dalla terra degli Olmechi sui bassipiani del Sud del Messico, fino a noi, fino ai prodotti oggi conosciuti, gioielli di gusto e di creatività. Protagonisti sono i migliori produttori italiani e le loro creazioni più raffinate: spiegheranno ai visitatori come si fabbrica, si lavora e si gusta il cioccolato, un prodotto di assoluta eccellenza, esponendo esclusive selezioni, perfette per essere degustate in ogni circostanza.

La manifestazione, articolata su tre giornate, prevede oltre alla mostra mercato del cioccolato dimostrazioni dei maestri cioccolatieri e una degustazione guidata a cura dell'Accademia dei Sapori (Centro di Formazione Enogastronomica e di Cultura del Gusto, www.accademiadeisapori.it), per imparare a conoscere meglio questa straordinaria materia prima. Si tratta della degustazione di tre praline a base di differenti cru di cioccolato, gratuita per coloro che effettueranno una spesa di almeno 20 euro presso gli espositori Acai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA