Tutti gli appuntamenti
di sabato 15 dicembre

Piste di pattinaggio, mercatini, bancarelle solidale. E poi musica e tanto gospel. Un sabato ricco di allegria e spensieratezza. Pensando al Natale.

Piste di pattinaggio, mercatini, bancarelle solidale. E poi musica e tanto gospel. Un sabato ricco di allegria e spensieratezza. Pensando al Natale.

FESTE, TRADIZIONI E CELEBRAZIONI


IL RICORDO DI MONSIGNOR BELLINI
Ore 16, nella sede del Movimento ecclesiale di impegno culturale, via Zelasco 1, ricordo della figura di mons. Alberto Bellini, recentemente scomparso con intervento di Antonello Giua, presidente del Meic, a seguire celebrazione della Messa.

TREVIGLIO, FORMAZIONE SCIENTIFICA E FUTURO
Ore 15,30, auditorium del Centro civico culturale, largo Marinai d'Italia, seminario sul tema «Formazione scientifica e futuro: i primi cinque anni di ExplorAzione a Treviglio». Dopo i saluti di Giuseppe Pezzoni e Riccardo Riganti, apre i lavori Giuseppe Facchetti, relazione del conservatore Vittorio Erbetta, alle 16,15 Andrea Possenti, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari parla sul tema «Guardare al mondo co(n) scientemente», a seguire interventi di Maria Dedò, Stefano Colombo, Alessia Ceroni. Ore 17,45, al Museo «ExplorAzione», piazza Cameroni 3, inaugurazione del pendolo di Foucault.

CANTI NATALIZI CON LE DONNE DELL'ERA
Ore 16 con partenza da Palazzo Frizzoni, «Spettacolo natalizio» itinerante per le vie cittadine con ninne nanne, canti di natale e antichi canti tradizionali in bergamasco.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE
Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Ingresso 5 euro.

PALAZZAGO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Giornata del Ringraziamento del volontariato di Protezione Civile: ore 10,30, inizio della sfilata dall'area feste di via Annunciata, ore 11 messa nella chiesa di S. Giovanni Battista celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 12 benedizioe e saluto delle autorità, ore 12,30 consegna attestati.

SERIATE, IL NATALE ALLA SCUOLA EDILE
Ore 10, scuola Edile, via Locatelli 15, cerimonia di Natale degli Edili con messa celebrata da mons. Vittorio Nozza, Vicario Episcopale di Bergamo.

SPIRANO, LA SAGRA DEL MAIALE
Al Palaspirà, serata con ottimi piatti a base di maiale, ore 21, esibizione dell'Altamoda Band.


INCONTRI

DAL CACAO ALLA CIOCCOLATA...
Ore 10, sala Viscontea, Passaggio Torre di Adalberto, conversazione e degustazione su «Dal cacao alla cioccolata... un viaggio per i continenti tra profumi, colori e sapori». Info: 035.286060.

FOGOLAR FURLAN DELLA BERGAMASCA
Ore 15,30, Comunità Missionaria Paradiso, via Cattaneo 7, annuale incontro del Fogolar Furlan della Bergamasca con incontro dei soci, letture di brani in marilenghe e in italiano, ore 18,15 Messa in lingua friulana celebrata da don Emilio Comuzzi, a seguire cena sociale.

I 150 ANNI DEL MUTUO SOCCORSO
Ore 16, sede di via Zambonate 33, festeggiamenti per i 150 anni di fondazione con presentazione della medaglia ricevuta dal Segretariato generale del Presidente della Repubblica e del libro «La solidarietà è norma dei liberi», alla presenza di Dario Carta, autore della ricerca sull'attività della Mutuo Soccorso.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 17,45, teatro Lottagono, piazzale San Paolo, presentazione del libro «L'assenza che volevo» di Olimpio Talarico.

INCONTRO DEGLI EX ALLIEVI ALLA CASA DELLO STUDENTE
L'associazione degli ex alunni della Casa dello studente ha organizzato il tradizionale incontro di preparazione al Natale: ore 14,30 ritrovo alla comunità dei Preti del Sacro Cuore, via Garibaldi 10, ore 15 riflessione proposta da mons. Sergio Colombo (ex alunni), possibilità di confessioni, ore 17 messa in suffragio degli ex direttori ed alunni della Casa dello studente.

L'EUROPA CHE CI RI-GUARDA
Ore 9, auditorium Sant'Alessandro, via Garibaldi 3h, convegno promosso dal liceo linguistico Capitanio dal titolo «L'Europa che ci ri-guarda», con Filippo Maria Pandolfi e Stefano Bastanon, coordina Teresa Capezzuto.

NATALE PER GLI IMPEGNATI NEL SOCIO-POLITICO
Ore 9,30, sede del Conventino, via Conventino 8, incontro di spiritualità in preparazione al Natale sul tema «Soffia lo spirito del Concilio sull'impegno socio-politico?».

NEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PASCOLI
Ore 15, sala Carte della parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, Dal Covolo Giovanni ricorda la figura femminile nella poesia di Giovanni Pascoli, a cura del Centro italiano femminile comunale di Bergamo.

ALBINO, 400° DEI FRATI CAPPUCCINI
Ore 21, auditorium comunale, viale Aldo Moro 2/4, incontro con padre Raniero Cantalamessa sul tema «L'Avvento, il Natale, San Francesco e il Presepio».

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Nicola, presentazione del libro di Paolo Manzoni «Agostianini ad Almenno. La chiesa e il convento di Santa Maria della Consolazione. La chiesa e il convento di Santa Caterina di Tremozia».

COLOGNO AL SERIO, PASTI A DOMICILIO
Ore 10,30, sala consiliare, presentazione alla cittadinanza del nuovo servizio di pasti a domicilio attivato dall'assessorato ai Servizi sociali.

GAZZANIGA, OMAGGIO AL MUSICISTA MAFFEIS
Ore 20,30 nel centro sociale, «Daniele Maffeis, l'uomo e l'artista», presentazione dell'opera omnia, del libro commemorativo dedicati al compositore di musica sacra e breve riproduzione di brani del maestro.

PONTERANICA, SERATA ANTIMAFIA
Ore 18, al Bopo, serata antimafia organizzata dal «Gruppo Amici della Cooperativa Valle del marro» in collaborazione con Drum Circle, del Bopo e della Cooperativa Amandla.

SARNICO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 17,30 al Centro Culturale Sebinia, il poeta Gianfranco Gaspari presenta il suo ultimo libro «Il signor Colombo», dedicato al Comm. Rinaldo Colombo a trent'anni dalla sua morte.


MERCATINI

LEFFE, MERCATINO NATALIZIO
Dalle 10, in piazzetta Servalli, mercatino natalizio a cura dei bimbi e genitori della scuola d'infanzia.


MUSICA

GRAN GALA DEL BALLETTO
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Gran Gala del Balletto» i grandi virtuosismi dei più celebri e spettacoli pas de deux, con il Balletto dell'Opera Nazionale di Bucarest, diretto da Alin Gheorghiu, con la partecipazione di Adina Tudor, Bianca Fota, Mihaela Soare, Kokoro Umemoto, Andra Ionete, Gigel Ungureanu, Mihai Mezei, Takashi Okita, Bogdan Canila. Replica domani alle 15,30.

MCGUIRE, GOSPEL E SOLIDARIETÀ
Ore 21, teatro del Seminario vescovile in Città Alta, esibizione della cantante gospel Sonya McGuire e il suo ensemble a favore dell'Associazione Eos la stella del mattino.

MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa S. Massimiliano Kolbe di Loreto, esibizione del coro «Antiche armonie» di Bergamo, diretto da Duci Giovanni, del coro «Sacra famiglia» di Bonate Sopra diretto da Andrea Cardani.

ROCK AL DRUSO
In serata al Druso Circus di via Galimberti, rock con i Mr. Feedback.

ALBINO, ELEVAZIONI MUSICALI
Ore 21, chiesa prepositurale di San Giuliano Martire, nell'ambito della 10a rassegna di musica sacra «Elevazioni musicali», concerto straordinario con Classical Jazz Quartet, a ricordo di Vedovati Vittorio e Signori Mario.

CAPRIATE SAN GERVASIO, ELEVAZIONE NATALIZIA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale con la Corale Sant'Alessandro di Capriate.

GANDINO, GOSPEL RITMO DIVINO XMAS 2012
Ore 20,45, Basilica di S. Maria Assunta, esibizione de «I Piccoli musici» di Casazza.

LALLIO, CONCERTO
Ore 21, auditorium del campus scolastico, concerto del Coro dell'Immacolata in collaborazione con gli allievi dell'Istituto comprensivo di Lallio.

MARIANO DI DALMINE, ROLL'N'ROCK
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, roll'n'rock da Elvis Presley a Cuck Berry a Jerry Lee Lewis fino a Celentano.

PEDRENGO, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «Tommaso Bellini» di Villa d'Ogna, del coro «Chorus Praenestinus» di Piario, diretti da Giuliano Todeschini.

PONTE SAN PIETRO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa vecchia, eleveazione musicale della Corale Santa Cecilia di Mozzo.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO
Ore 21, chiesa parrocchiale S. Maria Assunta e S. Giacomo Maggiore Apostolo, concerto del coro Ana Montenero di Alessandria.

STEZZANO, «CANTO DI NATALE»
Ore 21, sala Eden, il Laboratorio tetrale Gli Aquiloni presenta «Canto di Natale» dal romanzo di Charles Dickens.

TREVIOLO, ASPETTANDO IL NATALE
Ore 21, teatro parrocchiale di Albegno, via Marconi, concerto eseguito dal Corpo bandistico San Zenone.

VERCURAGO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, elevazione musicale del coro parrocchiale «Vercurago canta» e delle chitarre dei ragazzi.


PRESEPI

PRESEPI ETNICI
Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all'8 gennaio.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected].

PRESEPE A GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI
Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, ore 21 concerto natalizio del gruppo vocale femminile «Quinta voce».

SCHILPARIO, «LA VIA DEI PRESEPI»
Lungo la vie del paese, concorso-esposizione di presepi, i visitatori potranno votare inserendo l'apposita cartina nella cassetta di fronte all'ufficio turistico.

PRESEPI A STEZZANO
Ore 16,30, auditorium parrocchiale, inaugurazione dell'esposizione di opere pregiate e artigianali, oltre a caratteristici presepi di varie nazioni, aperta fino al 7 gennaio. Orari: feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.


E DA NON PERDERE

«METTICI IL CUORE», IL NATALE MISSIONARIO
Ore 21, basilica di Sant'Alessandro in Colonna, concerto di Natale, evento clou della campagna «Mettici il cuore! Per un Natale aperto alla missione» promossa dal Centro missionario diocesano, dall'associazione Pro Jesu e da Ascom Bergamo per sostenere quattro progetti missionari, con esibizione dell'enseble musicale e corale «Les Esprit Animaux». Nel corso della serata il vescovo mons. Francesco Beschi consegna il premio «Beato Giovanni XXIII» a due missionari bergamaschi, mons. Angelo Gelmi e suor Graziella Dolci e a una coppia di laici Sergio e Maria Luisa Beretta.

'900 UNA BUONA STORIA DA RACCONTARE
Ore 21, sala Oggioni del centro Congressi, via Papa Giovanni XXIII, spettacolo musicale ispirato a «La leggenda del pianista sull'oceano», presentato dalla compagnia teatrale «Il mosaico», organizzato dall'associazione «Seriate per la ricerca».

BOTTONI CHE FATICA!
Dalle 10 alle 19, via XX Settembre, di fronte all'Unieuro, bancarella del volontaiato, con vendita di collane, borse e tante idee regalo, a cura dell'associazione Acmt-Rete che sostiene i malati di Charcot Marie Tooth.

MERCATO DI NATALE
In via XX Settembre angolo largo Rezzara, mercato di Natale con prodotti realizzati dai detenuti delle carceri lombarde, a cura della Cooperativa Sociale Aretè e dell'Associazione Amici di Aretè. Fino al 24 dicembre.

MERCATINO A BREMBATE SOPRA
Sala degli stucchi della casa di riposo, mercatino missionario a cura del gruppo missionario parrocchiale «Africa 73», aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

CALOLZIOCORTE, MOSTRA MERCATO
Dalle 15,30, alle 18, al centro diurno disabili, via De Amicis, nella frazione Pascolo, mostra mercato con oggetti realizzati dai ragazzi del centro.

COLOGNO AL SERIO, IN PARROCCHIA MOSTRA DI RICAMI IN AIUTO AI MISSIONARI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra mercato degli oggetti ricamati a mano dalle donne del paese, organizzata dal Gruppo missionario e dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti. Il ricavato ha l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai numerosi missionari di origine colognese che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-18; Fino al 16 dicembre.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

TREVIGLIO, UN NATALE PER TUTTI
Ore 20,45, al PalaFacchetti, 1.a edizione dello spettacolo musicale e di intrattenimento «Un Natale per tutti» organizzato dall'Associazione di volontariato Alt lotta alle tossicodipendenze.

ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 16 alle 18 in Borgo Palazzo, animazione itinerante dei Goulash; dalle 17 alle 18, sala Galmozzi, via Tasso 4, letture teatrali natalizie. Sul Sentierone, a cura di Ab energie, distribuzione gratuita di palline di Natale per addobbare gli alberi della città a testimonianza dell'abbattimento delle emissioni di C02.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presente un Tucul (capanna africana) a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

IL CORRIERE DEL CONTE
Dalle 15 alle 17, Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Servizi Educativi Accademia Carrara. Tema dell'incontro «Festa in museo!». Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 347.2633021; www.accademiacarrara.bergamo.it.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

DALMINE, SI PATTINA SUL GHIACCIO NEI GIARDINI DELLA TENARIS
Nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino al 30 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 15-19,30; sabato 15-22; domenica 10-13 e 15-22; chiusa il 25 e 26 dicembre.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE ARTS - BAMBINI E BURATTINI
Dalle 14 al Circolo di via Mazzini 14, laboratorio «Impara l'arte - Costruzione di un burattino semplificato»; ore 15, sala dei Colori dell'Accademia Tadini, laboratorio «Impara l'arte - In viaggio con Faustino Tadini: luoghi e incontri nell'Italia di fine '700»; ore 17,30 arrivo della «Luce di Betlemme», accensione dell'alberto di Natale con animazione dell'Agesci Lovere e dei Babbi Natale motociclisti e accompagnamento musicale del coro «Amici della pastorella»; ore 18,30, piazza V. Emanuele II, assaggio di panettone, te e vin brulè, ore 18,30, spazio epositivo n. 30, teatrino a cura del Silence Teatro; ore 20,30, in piazza V. Emanuele II, presentazione spot turistico interattivo e multimediale di Lovere, a seguire «Borgo in musica» con il «Brigant Quartet - Christmas Blues Swing», Ore 16 visite guidate gratuite al borgo antico.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio 94, è presente la «Bancarella dei ricami» delle donne del ricamo di Onore. Orari: 9,30-12 e 14,30-18,30.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

MERCATINO A SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 9 alle 20, in via Moro, mercatino dell'hobbistica, ore 14,30 spettacolo di Natale alla materna e alle 17,30, chiesa parrocchiale, inaugurazione della mostra dei presepi.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

TRESCORE BALNEARIO, L'ALCE DI CARTONE
Ore 16,30, biblioteca comunale, via Roma 104, «L'alce di cartone» concerto per voce, fagotto e pennarello a cura di Luna e Gnac Teatro. A seguire, laboratorio di disegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA