Tutti gli appuntamenti
di sabato 19 ottobre

Sagre, spettacoli, appuntamenti per i bambini. È un sabato ricco di attività per tutti quello del 19 ottobre.

Sagre, spettacoli, appuntamenti per i bambini. È un sabato ricco di attività per tutti quello del 19 ottobre.

INCONTRI


EMOZIONI DAL MONDO
9.a edizione del concorso enologico internazionale «Emozioni dal mondo» con i vini Merlot e Cabernet e loro tagli. Ore 9,30, nella sala Mosaico della Camera di Commercio, via Petrarca, convegno tecnico-scientifico cui parteciperanno il presidente onorario Oiv Italia Mario Fregoni, Alain Bertrand dell'Università di Bordeaux, Marin Berovic dell'Univresità di Lubiana, l'enologo maltese Roger Aquilina, Giampaolo Braceschi del Centro studi assaggiatori di Brescia e Sergio Cantoni direttore del Consorzio Valcalepio. Ore 12,30 proclamazione dei vini vincitori; dalle 14,30 alle 18,30 apertura dei banchi d'assaggio nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione in Città Alta.

LAVORO, DAGLI ANZIANI AIUTO CONCRETO AI GIOVANI
Ore 9, Seminario vescovile Giovanni XXIII, seminario sul tema «Gli anziani, una risorsa per il Paese: esperienze, valori, energie al servizio della Comunità» organizzato dall'Associazione nazionale dei Lavoratori A nziani d'azienda, o seniores d'azienda in collaborazione con la Fondazione Esperienza. Dopo i saluti delle autorità e del presidente nazionale Anla, proiezione video delle attività Anla sul territorio, ore 10,30 interventi di Giuseppe Roma, Edoardo Boncinelli, Paolo Campiglia, Stefano Paleari, Mario Mazzoleni. Modera Franco Cattaneo, vice direttore de «L'Eco di Bergamo». Ore 13 intervento del presidente nazionale Anla, Antonio Zappi.

STORIE E GEOGRAFIE DELLA CURA
Ore 14, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, seminario organizzato dal Consiglio delle Donne sul tema «Storie e geografie della cura - Donne migranti e italiane si confrontano sul'assistenza familiare». Dopo i saluti di Leonio Callioni, Guglielmo Redondi e Luisa Pecce, presentazione del Laboratorio di auto narrazione e dei materiali prodotti «Il Quaderno della cura» a chira di Chiara Cremaschi e Gaia Giani, a seguire interventi di Carmen Gulap, Giuliana Chiaretti, Mara Azzi, Gabriella Paganelli, Giuseppe Cavallaro, Annalisa Colombo, coordina Manuela De Vito. Nel Corridoio dei Cardinali, mostra con gli elaborati del laboratorio di auto-narrazione, visitabile fino al 26 ottobre.


SAGRE E FESTE

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Nel salone della Cooperativa XXV Aprile, tradizionale «Sagra del raviolo»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 19 in oratorio, apertura del servizio ristoro, ore 20,30 ballo liscio con «Boston music band».

PIAZZA BREMBANA, SAGRA DELLA MELA
Oggi e domani, 4.a edizione della sagra della mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana: ore 9 apertura con mercatini, assaggi e vendita delle mele della Valle Brembana nella piazzetta della biblioteca, ore 10 tour gastronomico «I sapori della Valle Brembana», or 10,30 incontro «I giovani e l'agricoltura: esperienze a confronto», ore 11,30 assaggio di risotto con le mele brembane, ore 14,30 spettacolo musicale con balli a cura de «Imagna dance academy», ore 16 assaggi di piccoli dolci alle mele.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Nella tensostruttura in località Fornasotto, continua la 10.a edizione di «Festinforna»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.


FIERE

LOVERE, FIERA SPOSI VALLE CAMONICA
Oggi e domani, a Palazzo Tadini, evento espositivo dedicato al matrimonio. Ore 14, inaugurazione e apertura degli stand espositivi. Ingresso libero. Orari: oggi fino alle 23, domani 10-20.


MANIFESTAZIONI

BERGAMOSCIENZA
Ore 8,30, con i gruppi di cammino «camminata» con ritrovo in Largo Barozzi (piazzale ex Ospedali Riuniti). Ore 9,30, al teatro Donizetti, piazza Cavour, conferenza sul tema «Quali colombe dal disio chiamate. Le idee, il cervello e la mente umana come reti di metafore», con Valentina Bambini, della Scuola superiore universitaria Iuss di Pavia; introduce Andrea Moro, del Comitato scientifico Bergamo-Scienza. Ore 9,30, al liceo classico Paolo Sarpi, piazza Rosate 4, incontro su: «Conversare con i ricercatori: dai banchi di scuola ai laboratori di ricerca», con Matteo M. Galizzi, della London School of Economics, Uk. Ore 11,30, nell'auditorium di piazza della Libertà, «Il movimento del benessere», con Alfredo Calligaris, specialista in medicina dello sport, e Pietro Enrico di Prampero, Fisiologia Umana all'Università di Udine; introduce Mara Azzi, direttore generale dell'Asl di Bergamo. Ore 11,30, al teatro Donizetti, piazza Cavour, conferenza sula tema «Il futuro prossimo in arrivo», con Jorgen Randers, Norwegian business school di Oslo; introduce Luciano Valle, del Centro etica ambientale. Ore 15, al teatro Donizetti, «Gli orti botanici e il futuro: da flora all'urbanizzazione delle masse», con Gail Bromley, del Royal Botanic Gardens Kew Richmond, Uk; introduce Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico L. Rota. Ore 17, al Teatro Donizetti, incontro su «Privacy e controllo delle informazioni», interviene Geroge Loewenstein, introduce Francesco Guala; ore 19 auditorium di Piazza della Libertà, incontro su «E se la cotolessa parlasse?» con Ettore Bocchia, chef stellato; ore 21, Teatro Donizetti, conferenza su «La questione del bello» con il Premio Nobel per la Fisica 2004, Frank Wilczek. In piazza Vittorio Veneto, ospedale gonfiabile di «Medici senza frontiere».


ALTRI INCONTRI

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE

Ore 17,30, sede di via Tasso 55, apertura di un ciclo di incontri sul tema «Chiesa e potere: da Costantino a oggi»: Lothard Vogel, Facoltà valdese di teologia di Roma parla su «L'"Editto" di Costantino: tra tolleranza e religione di Stato». Introduce e coordina Luciano Zappella.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 8, chiesa del Patronato San Vincenzo, «Generare alla vita e alla fede» lectio con don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo.

WEEKEND DONIZETTIANI
Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Morte a Venezia» di Luchino Visconti, in occasione dei 200 anni della nascita di Richard Wagner.

FINO DEL MONTE, «CINQUE DISCHI PER L'ISOLA DESERTA»
Ore 21, sala consiliare, serata condotta da Paolo Mazzucotelli con l'artista Franco Fabbri. Ingresso libero. GANDINO, MAIS ANTICHI Ore 19, salone della Valle, piazza Vittorio Veneto, seminario su «Italia, Bolivia e Messico: costituzione del network internazionale dei "Mais Antichi"».

GRUMELLO DEL MONTE, PERCORSO FORMATIVO SULLA CURA DELL'ANZIANO
Ore 9, al Centro diurno integrato Madonna del Boldesico, via Libero Signorelli, 91/93, continua il percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrontare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in situazione di demenza» organizzato dal Settore Affari generali e Politiche socialli della Provincia di Bergamo. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza richiesta d'iscrizione. Adelina Locati parla sul tema «Consigli per un'alimentazione che favorisca il mantenimento del corpo dell'anziano: problemi più frequenti».

MARTINENGO, «PRESENTEPROSSIMO»
Ore 18, biblioteca comunale, apertura del festival dei narratori italiani, ospite Rossana Campo, presentata e intervistata dal direttore artistico Raul Montanari.

MEDOLAGO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 19,30, alla libreria Fluttuante, via Italia 1, la scrittrice Barbara Fiorio presenta il suo libro «Buona Fortuna».

PELLEGRINAGGIO NOTTURNO GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA
Ritrovo alle 19 al convento dei Cappuccini di Borgo Palazzo, momento di preghiera e inizio del cammino. Ore 23 arrivo a Olera e messa. In caso di maltempo veglia nella chiesa dei Cappuccini.

SAN GIOVANNI BIANCO, CONFERENZA DI ZANETTI
Ore 17, al Museo Casa Ceresa, via G. Milesi 1, conferenza con letture di Umberto Zanetti «Poeti e scrittori per Bergamo e il suo territorio».

TRESCORE BALNEARIO, L'ALLATTAMENTO
Ore 15, al Consultorio familiare Zelinda, via Calvi 1, la psicologa ed educatrice perinatale Alice Pezzetti parla sul tema «Sapore di mamma. Allattare è possibile ma non sempre è così facile: cosa c'è da sapere! cosa c'è dentro il latte?».

TREVIGLIO, «GIORNATA DEI RIENTRATI»
Ore 16, all'Arci Fuorirotta, località Battaglie 8, a conclusione del percorso di formazione alla Mondialità, incontro organizzato da «Amici dei popoli» con i ragazzi che hanno vissuto un'esperienza di volontariato in Rwanda e in Italia.


MERCATINO

MERCATINO A MOZZO
Dalle 9 alle 12, all'interno della Porta del Parco, mercatino agricolo con i prodotti tipici locali.

C'E' L'USATO A SERIATE
Sotto i Portici di Galleria Italia, mercatino dell'usato anti-crisi. 


MUSICA

OBIETTIVO MUSICA
Ore 21, chiesa antica Beata Vergine Immacolata, via Longuelo, concerto straordinario di musica sacra con Francesca Cenedese (voce) e Nicola Reniero all'organo. Ingresso libero.

ROCK AL DRUSO
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto del gruppo «StickyFingers».

SERATE MUSICALI DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, nell'ambito delle «Serate musicali», concerto del «Trio Maffei», con Filippo Neri, violino, Giancarlo Bussola, viola, e Paola Gentilin, violoncello; con la partecipazione di Fabio Pupillo, flauto.

ALBINO, ELEVAZIONI MUSICALI
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Giuliano, concerto per violino e pianoforte di Paola Artina e Ludovico Pelis.

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Chiusura della rassegna «In Tempore Organi. Voci et Organo insieme 2013», organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di S. Nicola. Ore 21, nella chiesa di S. Nicola, «Musica domestica» con Tomoko Nakahara, soprano, Luigi Panzeri, clavicembalo, Mario Valsecchi, all'organo Antegnati, e Gian Luca Baio, voce recitante.

ALZANO LOMBARDO, RASSEGNA DI CORI ALPINI E POPOLARI
Ore 20,45, auditorium «Martiri di Nassiriya», esibizione dei cori «Le due valli» di Alzano Lombardo, «Monte Alben» di Lodi e «Voce dei Colli» di Colognola ai Colli (Vr). Ingresso libero.

CARAVAGGIO, IL CORO ALPA COMPIE 30 ANNI
Ore 21, nel centro polifunzionale dell'oratorio, con entrata da ciriconvallazione Pulcheria, presentazione del cd «Montagna in... cantata» ed esibizione dei cori Al.pa diretto da Alberto Cantini, della formazione «La rotonda» di Agliè in provincia di Torino, diretta da Giampiero castagna e «La baita» di Scandiano (Re) diretta da Fedele Fantuzzi. Ingresso libero.

NEMBRO, L'AMERICA ALLO SPECCHIO
Ore 21, nell'auditorium Modernissimo, nell'ambito della rassegna «L'America allo specchio», concerto di Carrie Rodriguez & Luke Jacobs.

PONTERANICA, RIPARTE LA STAGIONE AL BOPO
Ore 19,30, via Concordia 6/a, esibizione di Pier Mazzoleni al pianoforte e voce, che propone il duo in versione acustica con Michele Gentilini alla chitarra.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, «Fantasie di gusto» con l'organista Marco Cortinovis; ore 20,30, degustazione gastronomica.

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

FANTASIA, IL CIRCOLO DEI PICCOLI LETTORI
Ore 17, alla Gamec, «Io mi mangio la luna» lettura animata a cura di Elena Macchi, per bambini dai 4 agli 8 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MAGIE D'AUTUNNO
Ore 16, alla biblioteca Caversazzi, «Topi» laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Elena Perego.

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI
Dalle ore 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell'incontro «Nel blu dipinto di blu. Sulle orme di Yves Klein». E' necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a [email protected].

DALMINE, LETTURA ANIMATA
Ore 11, nella biblioteca civica di piazza Matteotti 6, «Pollici verdi» lettura animata a cura di Adriana Zamboni, per bambini dai 6 ai 10 anni.

FORESTO SPARSO, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, in biblioteca, nell'ambito della 4.a edizione del festival itinerante di letture dedicate a bambini e ragazzi «Fiato ai libri junior», Teatro Iride presenta «Il folletto dei sogni» narrazione con teatro di figura, dai 3 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

ORIO AL SERIO, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, in biblioteca, nell'ambito della 4.a edizione del festival itinerante di letture dedicate a bambini e ragazzi «Fiato ai libri junior», Matteo Gubellini presenta «Che piacere, Signor Babau!» narrazione con disegni e oggetti, a seguire laboratorio artistico di costruzione di maschere parlanti. Dai 5 anni.

PRADALUNGA, CASTANEA
Continua la manifestazione «Castanea. Cultura e sapori della castagna»; in programma fino al 27 ottobre. Ore 16, con ritrovo al Santuario della Forcella, camminata verso la baita pratolina e visita guidata al castagneto; ore 18,30, aperitivo; ore 19,30, cena a base di castagne.

PREDORE, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 20,45, in biblioteca, nell'ambito della 4.a edizione del festival itinerante di letture dedicate a bambini e ragazzi «Fiato ai libri junior», Respiro Cobalto presenta «Sogni d'horror» letture ad intermittenza sulle note di contrabbasso, dagli 11 anni.

SCANZOROSCIATE, ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in piazza del comune, visite guidate per promuovere e valorizzare l'arte, la storia e la cultura della terra bergamasca, a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

SCANZOROSCIATE, IL MODELLISMO DIVENTA UN'ARTE
Oggi, ore 14,30-19, e domani, ore 10-19, nella sala polivalente della biblioteca civica, mostra concorso nazionale di modellismo statico organizzata dal gruppo modellistico «I Picchiatelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA