Bibliofestival dal 25 maggio:
9 appuntamenti in 18 Comuni

Torna Biblofestival: 18 comuni coinvolti, 9 giornate in programma, ricche di appuntamenti di qualità. Le biblioteche dell'area di Dalmine ospiteranno incontri con autori e illustratori, installazioni, spettacoli e giochi per valorizzare la cultura della lettura.

Torna Biblofestival: 18 comuni coinvolti, 9 giornate in programma, ricche di appuntamenti di qualità. Dal 25 maggio al 10 giugno i Comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Spirano, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello, appartenenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale dell'area di Dalmine (Bg), ospiteranno incontri con autori e illustratori, installazioni, spettacoli e giochi per valorizzare la cultura della lettura.

«Il messaggio è chiaro - afferma Gianluca Iodice, presidente della Conferenza dei Sindaci e assessore alla Cultura e Tradizioni della Città di Dalmine - Biblofestival cresce perché fa crescere: fa crescere bambini e ragazzi, fa crescere le famiglie fa crescere le comunità».

I diciotto comuni che hanno aderito quest'anno, in aumento rispetto al 2011, sono pronti a trasformarsi, almeno per una giornata, in grandi palcoscenici, per regalare a grandi e piccini una girandola di emozioni. Biblofestival, infatti, arricchisce il suo ricco format con importanti novità: dopo l'innovazione del gioco digitale dedicato alle fiabe sperimentato la scorsa edizione, quest'anno il laboratorio creativo «La voce delle cose» porterà tutti i partecipanti nella «Falegnameria Pinocchio», dove sarà possibile ricostruire una personale versione della famosa storia di Collodi, utilizzando pezzi di legno in modo creativo.

Sempre all'insegna del recupero ingegnoso di materiale di scarto, dalla Spagna arrivano i Guixot de 8, con dei giochi di abilità davvero unici nel loro genere. E la sera, per gli amanti delle stelle, da non perdere «1, 2, 3 stella: Laboratorio planetario» dell'Associazione L'Officina.

Il laboratorio si concluderà con cuscino e sacco a pelo, tutti a nanna nella magica atmosfera di una biblioteca quando scende il buio. Ritornerà anche il Ludobus Giochingiro, la ludoteca viaggiante, che offre occasioni di sano e spassoso divertimento a tutta la famiglia, con la supervisione di animatori professionisti. Non mancheranno gli incontri con autori e illustratori, tra cui Nicoletta Costa, dalla cui mano sono nati Giulio Coniglio e la Nuvola Olga.

Le attività si succederanno dal primo pomeriggio fino a sera nei giorni di festa, cioè 27 maggio, 2, 3, 9 e 10 giugno e saranno programmate solo in fascia serale nei restanti giorni. Il festival è organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell'Area di Dalmine ed è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni aderenti, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo. La direzione artistica è curata da Paola Ferrario, Eraldo Maffioletti e Daniela Stancheris.

Informazioni per il pubblico Biblioteca Civica di Dalmine tel. 035.6224840 www.biblofestival.it , www.sbi.areadalmine.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA