Tutti gli appuntamenti
di domenica 30 giugno

Di tutto di più per questa ultima domenica del mese di giugno. Dalle sagre in provincia alle attività artistico culturali in Città Alta. E poi mercatini, visite guidate e iniziative musicali. Per un'estate tutta da vivere.

Di tutto di più per questa ultima domenica del mese di giugno. Dalle sagre in provincia alle attività artistico culturali in Città Alta. E poi mercatini, visite guidate e iniziative musicali. Per un'estate tutta da vivere.

CELEBRAZIONI


IL PATRONATO IN FESTA PER I SUOI SACERDOTI
Al Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, festeggiamenti per gli anniversari di ordinazione sacerdotale di don Tullio Pelis, don Pietro Gatti, don Giuseppe Bracchi, don Davide Rota, don Vittorio Nozza, mons. Jan Heeffer, don Fausto Resmini e don Adriano Locatelli. Ore 10,15, elevazione musicale delle «Sorelle Ladonna»; ore 11, concelebrazione della S. Messa Solenne presieduta da mons. Vittorio Nozza; al termine, buffet.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DELL'ARIA
Dalle 10 alle 22, parco Turani di Redona, «Festa dell'aria», con servizio ristorazione tantissimi scivoli e giochi gonfiabili.

GRUPPI BOLIVIANI ALL'AUDITORIUM
Dalle 15, auditorium di piazza della Libertà, 8° incontro folcloristico boliviano organizzato dall'associazione cattolica «Integrazione socio culturale boliviana».

LA MALPENSATA SI FA BELLA
Al parco della Malpensata, chiusura della festa di quartiere «La Malpensata si fa bella», organizzata dai commercianti. Ore 12, pranzo per le famiglie; ore 15,30-19,30, laboratorio di micromagia e bolle di sapone con lo spazio gioco Fantabosco; ore 16, caccia al tesoro nel quartiere. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, estrazione della sottoscrizione; ore 21, conceryo del coro «Henry's Friend Gospel Choir».

ALGUA, FESTA PATRONALE DI SAMBUSITA
Ore 10,30, chiesa di Sambusita di Algua, funzione solenne accompagnata dal canto della corale «Laudate Dominum» di Rigosa, ore 16, vespri e processione con la statua del patrono fino alla località Grumello, a seguire benedizione degli autoveicoli e rinfresco.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DEL GRUPPO ANA
Nella tensostruttura, chiusura della festa per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana. Ore 9, con ritrovo al cimitero di Monte di Nese, scrpinata alpina attraverso i vecchi sentieri da Monte di Nese, Pimpinelli, Olera, Busa, con arrivo alla tensostruttura di Alzano; dalle ore 12, apertura del servizio ristoro.

ARCENE, ROCK IN'PARK
Al parco delle Bandiere chiusura della festa organizzata dall'associazione dei ragazzi del paese con servizio pizzeria, birra, tavola calda; dalle 15 esibizione di diversi gruppi rock.

AZZANO S. PAOLO, FESTA DEGLI ALPINI
Al centro sportivo, chiusura della festa degli alpini con servizio ristoro, musica, tombolate e giochi gonfiabili.

BOLGARE, FESTA GRANDA
In oratorio, continua la «Festa granda» organizzata in occasione della solennità del patrono S. Pietro; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BOTTANUCO, FESTA ALPINA
All'area festa, chiusura della festa organizzata dalla locale sezione degli alpini, per festeggiare l'80° anniversario di fondazione. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, concerto dell'orchestra «Travelling».

BREMBILLA, CÀ DEL FOGLIA IN FESTA
A Cà del Foglia, chiusura della tradizonale festa della contrada. Ore 9, mini camminata non competitiva. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e spettacolo delle majorettes.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, continua la festa organizzata dall'oratorio S. Biagio «Festa insieme»; in programma fino al 7 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

CARAVAGGIO, FESTA AL QUARTIERE S. PIETRO
Al quartiere S. Pietro, continua la festa dedicata al Santo; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrettenimeti.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA PATRONALE A TAGLIUNO
A Tagliuno, chiusura della tradizionale sagra del patrono S. Pietro. Campane a festa dalle ore 9,30, a seguire, celebrazione della S. Messa. Dalle ore 18, apertura degli stand; in serata, apertura del servizio ristoro, ore 21,30, estrazione della lotteria e tombolata.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DI S. PEDER
Alla chiesetta di S. Peder, tradizionale «Festa di S. Peder», organizzata dal gruppo alpini Presolana. Dalle ore 12, servizio ristoro e pomeriggio con canti in compagnia.

CASTRO, FESTAMBIENTE LAGHI
Chiusura della manifestazione «Festambiente Laghi», organizzata da Legambiente Alto Sebino. Ore 8,30, «Landlife special regional visit» camminata lungo i sentieri della biodiversità, alla scoperta del sentiero «Da lago a lago»; ore 9, la scuola Submania, in collaborazione con la Procivil camunia, effettua il recupero di batterie esauste dai fondali in località «Lido» di Castro; ore 11, presentazione del progetto «Angelman»; ore 12,30, pranzo. Ore 15, visita guidata alla «Forra del Tinazzo»; ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, chiusura con presentazione progetti 2013-2014.

CAZZANO S. ANDREA IN FESTA
Al parco comunale «Cà Mani», chiusura della manifestazione «Cazzano in festa». Ore 10,30, celebrazione della S. Messa la parco, in ricordo degli amici e collaboratori defunti. In serata, servizio ristoro; ore 20,30, musica con Paolo Nicoli e la sua band. Il ricavato sarà devoluto al nuovo oratorio.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la «Festa granda», in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, servizio ristoro e intrattenimenti.

COMUN NUOVO, ELAV CIRCUS FEST
Continua la festa d'estate del birrificio indipendente Elav; in programma fino all'8 luglio. In serata, servizio ristoro e musica con «Elli Demon e Trevisan».

CORTENUOVA, FESTA DEL SORRISO
In via Colleoni, continua la «Festa del sorriso...con un sorriso per aiutare chi ha bisogno»; in programma fino a domani. Ore 12, pranzo del sorriso; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 20, battesimo della sella e giro in carrozza; ore 20,30, baby dance; ore 21, ballo liscio con «Antonio e Roby».

CURNO, FESTA ALPINA
Al Centro Vivere Insieme 1, via IV Novembre, festa alpina con apertura della cucina a pranzo e dalle 19. Il ricavato andrà a finanziare le iniziative del Gruppo alpini.

FONTANELLA, FESTA DELL'ALLEGRIA
In piazza Matteotti, chiusura della «Festa dell'allegria», organizzata dal Gef. Dalle ore 20, apertura del servizio ristoro e ballo liscio con i «Conquistador».

FORESTO SPARSO, FOREST SUMMER FEST
Nell'area feste di via Bonini, chiusura della 9.a edizione della «Forest summer fest». In serata, apertura del servizio ristoro; ore 17,30, «Grappartita» partita di calcio per beneficenza tra Rezophonic Nazionale (artisti italiani e giocatori campionato italiano) e Forest Dream Team, con ingresso ad offerta libera; ore 21, concerto dei gruppi «Rezophonic» e «Bunna (Africa Unite) dj set».

GHISALBA, FESTA DELLA BANDA
Nell'area feste di via Albarelli, chiusura della festa organizzata dal locale Corpo bandistico. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, ballo liscio con Angelo e Valeria.

LEFFE, FESTA ALPINA
Alla Baita di via Re, chiusura della «Festa alpina», per festeggiare 85° anniversario di fondazione del gruppo locale. Ore 9,30, ammassamento a Palazzo Mosconi e corteo per le vie del poaese, accompagnato dal locale Corpo musicale; dopo l'alzabandiera, celebrazione della S. messa alla chiesetta sul Monte Beio; al termine, pranzo. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrettenimenti.

MARTINENGO, ADOFEST
In oratorio, chiusura della festa dei giovani «Adofest»; in serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MONTELLO, FESTA AVIS E AIDO
Nella struttura comunale, area alpini, chiusura della festa dell'Avis e dell'Aido. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
Alla Cascina «Castello», via Zerra, continua la 33.a edizione della «Festa sull'aia»; in programma fino al 7 luglio. Ore 9, «caminada in campagna» per famiglie; ore 12, pranzo sull'aia; ore 18, «pesca sull'aia» per bambini, a cura dell'associazione pescatori. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, i laboratori naturali di Greta Palazzi «L'eterna gioventù con la rosa canina»; ore 21,30, musica e ballo liscio con l'orchestra «Berri band».

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Al parco Lochis, continua la 30.a edizione della «Sagra di Mozzo», in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

NOVAZZA DI VALGOGLIO, FESTA PATRONALE
Ore 12, parrocchia dei SS. Pietro e Paolo apostoli, raviolata e rosticciata, nel pomeriggio e fino a sera giochi gonfiabili per tutti i bambini, ore 19, cena con intrattenimento musicale di Max & C..

PETOSINO, ALPINI IN FESTA
Nella tensostruttura di via Aldo Moro, continua la 26.a edizione di «Alpini in festa», in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, tombola e intrattenimenti.

SARNICO, SAGRA DEL PESCE FRITTO
In piazza XX Settembre, 40.a edizione della «Sagra del pesce fritto», organizzata da Avis Sarnico-Basso Sebino e Kiwanis club Sebino. Dalle ore 11 e dalle ore 18, apertura del servizio ristoro.

SCANZO, FESTA DELLA LEGA
Ore 19, area feste del piazzale del mercato, continua la «Festa della Lega Nord» in programma fino al 7 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e degustazioni.

SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA
Nell'area ex campo sportivo di Comonte, via Dolomiti, chiusura della festa della famiglia. Dalle ore 19, apertura servizio ristoro, ore 20,30 ballo liscio con gli amici del Ballo by Paolo e premiazioni del torneo di calcetto in memoria di Albino Sassi.

SERIATE, FESTA IN ROSSO
Nell'area feste al parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, conutinua la 19.a edizione della «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, musica con l'orchestra «Non solo liscio». Ore 21, «Ferite a morte!» tavola rotonda contro la violenza sulle donne e il femminicidio; interverranno: Claudio Agosti, Serenella Angeloni, Luisa Carminati, Maddalena Cattaneo, Matteo Cortinovis, David Dodesini, Silvia Dradi, Clementina Gabanelli, Rosangela Pesenti, Laura Tonoli e Mapi Trevisani.

TERNO D'ISOLA, ANZIANI E PENSIONATI IN FESTA
A Casa Bravi, chiusura della festa dell'Associazione pensionati e anziani; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e tombolate; ore 20,45, canti popolari con il gruppo folk «Amis de Dosena».

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME
Agli impianti sportivi di viale Lombardia, chiusura della festa «Viviamo insieme», organizzata dall'Associazione sostenitrice portatori di handicap. Ore 12,30, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota, tombolate e musica con la «Blue band».

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo, accanto all'oratorio della parrocchia S. Michele, continua la tradizionale «Festa insieme»; in programma per tre fine settimana, fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO DI ALBEGNO
Festa di S. Giovanni Battista all'oratorio di Albegno; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, ballo, tombolate e giochi per bambini.

VALL'ALTA DI ALBINO, FESTA POPOLARE
Alla parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo, dalle 19 apertura del servizio con pizzeria e cucina bergamasca, pesca di beneficenza, ore 21 tombola, spazio bimbi con giochi gonfiabili, babydance.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo comunale di via Serio, chiusura della 13.a edizione della festa del volontariato, organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», a favore di enti, persone e gruppi che operano nel mondo del volontariato. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, ballo liscio con «I Mixer»; ore 22,15, tombolata.


INCONTRI

BERGAMO INCONTRA 2013
Sul Sentierone, «Bergamo incontra 2013»: ore 11 presentazione della mostra «Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani» con mons. Davide Pelucchi e Sandro Chierici, ore 12 «Quale è l'avvenimento che cambia il cuore e la storia?» partecipa don Vincent Nagle, sacerdote della Fraternità San Carlo; ore 14,30, presentazione del libro «Il potere dei senza potere» con Pigi Colognesi, giornalista e padre Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana; ore 16 presentazione del libro «Un evento reale nella vita dell'uomo» coon Costantino Esposito, Eugenio Mazzarella, Carlo Dignola, ore 18 messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 19,30, «Creare un'impresa: un gioco da ragazzi o un'avventura da uomini?», ore 20, ospiti in libreria «La Madonna del Bosco e Papa Giovanni»: Ambrogio Amati presenta il suo libro insieme a mons. Alberto Carrara. 

MERCATINI

S. PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Grand Hotel) ,mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

SARNICO
Dalle ore 10 alle 23, sul lungolago, 8.a edizione della mostra mercato del disco usato e da collezione.


MUSICA

IL CONSERVATORIO IN CONCERTO
Chiusura della stagione concertistica degli studenti dell'Istituto musicale Donizetti. Ore 11, nel salone Ricciardi, «Atmosfere del Nord Europa raccontate da un violoncello», a cura di Roberto Ranieri. Ore 17, nella Basilica di S. Maria Maggiore, «Exultate e giubilate - Concerto di musica sacre», coordina Pierantonio Cazzulani.

MUSICA AL CHIOSTRO
Ore 19, al chiostro del Convento di S. Francesco, concerto del «Grace O'Malley quartet» e presnetazione del nuovo cd «The sheep's dream».

COSTA VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16,30, alla Contrada Cà Todesc, in caso di pioggia nella sala consiliare del comune, «Dante's Inferno concert: spiriti magni», con Bruno Pizzi, voce narrante, Dario Cagnelli, flauto, e Fulvio Manzoni, piano.

SAN PAOLO D'ARGON, BIRRA'N BANDA
Al centro sportivo parrocchiale, via dei Benedettini, chiusura della «birra'n banda» con l'esibizione in serata di Circus cover band.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO
Ore 18,30, chiesa parrocchiale, «Jesus Christus, Nostra Salus» con Marco Cortinovis.

TORRE PALLAVICINA, ROCK IN OSTELLO
Dalle ore 18, all'Ostello «Molino di Basso», concerto rock dei gruppi «The acid eaters», «The bad juju» e «Maizema acoustic rock band».

TREVIGLIO, FESTIVAL BANDISTICO «CITTÀ DI TREVIGLIO»
Ore 16,30, al Chiostro del Centro civico, esibizione della Filarmonica «G. Rossini» di Firenze, diretta da Giampaolo Lazzeri. In caso di maltempo nella palestra «F. Rossini», via A. Vespucci 2, zona Nord. 


... E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA
Dalle 10 Trucca volley, ore 18 mini corso di addestramento cani, a cura del Centro servizi del cane, gara amatoriale a 6 zampe, dalle 17 animazione e laboratori per bambini con Associazione Nidinsieme, merenda della solidarietà con l'associazione itinerante onlus.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO LE NOTTOLE
Ore 16, visita guidata gratuita con il Gruppo speleologico bergamasco Le Nottole alla Fontana del Lantro.

OPEN DAY DELL'OSPEDALE «PAPA GIOVANNI XXIII»
Dalle ore 10 alle 18 il nuovo Ospedale apre le porte alla città, con visite guidate ai reparti, screening gratuiti, giochi per bambini e rinfreschi. Ore 11, nell'hospital street, celebrazione della S. Messa presieduta dall'arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli; al termine, benedizione e inaugurazione della statua di Papa Giovanni. Per tutta la giornata stand delle varie associazioni dell'ospedale e punti medici di screening gratuiti per tutti i cittadini. Ore 12,30, simulazione del ritrovamento e primo soccorso di un ferito. Dalle ore 14 alle 17, visite guidate alla struttura a gruppi composti da 25-30 persone ogni mezz'ora. Al parco della Trucca, animazione per bambini e famiglie. 

CAPRIATE SAN GERVASIO, VISITE GUIDATE A CRESPI
Ore 15,30, con ritrovo alla scalinata della chiesa di Crespi, visita guidata al villaggio industriale con il gruppo Guide Turistiche città di Bergamo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LUZZANA, SALITA AL MONTE MISMA
Ore 8,45 ritrovo al piazzale Zenucchi Arredamento, via Nazionale, partenza della camminata dalla madonna del Mirabile a Trescore transidando per la località Prati Alti, organizzata dalla Fraternità Zoar. Info: 347.6895449.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA CERAMICA RAKU
Ore 14,30, Museo d'arte e cultura sacra, vicolo Chiuso 22, «Giornata di cottura della ceramica raku» con Carlo Previtali e Rota Michele.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SOLZA, CASTELLO COLLEONI
Dalle 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO
Nell'ambito della rassegna di eventi «Parco Vivo 2013», escursione guidata alla scoperta di una delle valli più affascinanti della Lombaria. Ore 9,30, ritrovo alla Centrale di Aviasco; ore 10, partenza; ore 12,30, pranzo al rifugio Gianpace; ore 14, rientro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA