Appuntamenti di domenica 1 dicembre

.

ANNIVERSARI

SAN GIOVANNI BIANCO, 70° DEI MARTIRI DI CANTIGLIO

Ore 8 ritrovo e partenza dal «Ponte del Becco» in Valle Taleggio, commemorazione del prof. Bottani Tarcisio, discorsi ufficiali Autorità e deposizione corona di alloro, pranzo del partigiano.

FESTE E TRADIZIONI

CARAVAGGIO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Tradizionale «Festa del Ringraziamento», organizzata dalla sezione locale dell’Associaizone agricoltori, ore 9, sfilata dei mezzi agricoli; ore 11,15, S. Messa nella parocchia di S. Fermo e Rustico; ore 12,45, pranzo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 10, con partenza dal Parco degli alpini, sfilata macchine agricole, ore 10,30, Messa in Parrocchia e benedizione dei trattori, ore 11,30, sfilata per le vie del paese, ore 16,30, via Donizetti, esposizione di auto d’epoca.

INCONTRI

ITINERARIO DI DISCERNIMENTO CRISTIANO

Nella chiesa parrocchiale di Longuelo, via Mattioli 57, continua l’itinerario di discernimento cristiano sul tema «Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il regno dei cieli»; ore 16, il teologo valdese Paolo Ricca, parla su: «Beati i miti, perchè avranno in eredità la terra».

MONFORTANI

Dalle 15 alle 17,30, nella casa di Redona, incontro di preghiera e catechesi mariana sulla traccia «Il culto a Maria nella vita della Chiesa», a seguire messa.

S. GIOVANNI BIANCO, LETTURE BERGAMASCHE

Ore 11, al Museo Casa Ceresa, via G. Milesi 1, recital di poesia in lingua dialettale bergamasca.

MERCATINO

MERCATINO PER I NONNI AL DON ORIONE

Ore 10-12 e 15-18, al Centro don orione, «Mercatino per i nonni», a cura del Gruppo volonatri del centro.

MERCATINI DI NATALE AL VILLAGIO DEGLI SPOSI

Dalle 10 alle 20, via Promessi Sposi, «Mercatorio», fiera della manualità, della creatività e della solidarietà.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

BRUSAPORTO, MERCATINI SOLIDALI

Dalle 8 alle 20, piazza Vittorio Veneto, mercatini solidali con oltre 40 stand, a corollario caldarroste e vin brulè con gli alpini, gonfiabili e prodotti della gastronomia locale.

CALOLZIOCORTE

Nel salone dell’oratorio della parrocchia di Sala, mercatino di Natale organizzato dal Gruppo artistico per il Natale con lavori artigianali, decorazioni. Orari: dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

CAZZANO SANT’ANDREA, MERCATINI DI NATALE

Per tutta la giornata, nel centro del paese, mercatini di Natale.

CENATE SOTTO

Dalle 10 alle 20, al PalaIncontro, «Cenate equo e solidale», mercatino di Natale, con prodotti biologici, artiagianato e abbigliamento del mondo, cosmesi naturale, economia carceraria, prodotti di Libera Terra, idee e cesti natalizi.

COSTA DI MEZZATE

Dalle ore 8,30 alle 17,30, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME

In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca a cura dell’Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d’epoca e antiquariato.

SOTTO IL MONTE, MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Dalle 9 alle 18, piazza Caduti, mercatino dell’antiquariato

TERNO D’ISOLA, MERCATINI DI NATALE

Per tutta la giornata al cortile di «Casa Bravi», mercatini di Natale.

MUSICA

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, «Armonie della Sera», recital pianistico di Franco Venturini.

DRY & DUSTY

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del trio con un repertorio di Old Time Music tradizionale americana.

GREASE AL CREBERG

Ore 16, al Creberg Teatro, la Compagnia della Rancia presenta il musicale «Grease», di Jim Jacobs e Warren Casey.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 16,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, nell’ambito della rassegna «Note in circolo», concerto del trio composto da Michela Podera, flauto traverso, Davide D’Agostino, oboe, e Camilla Di Pilato, fagotto.

NEMBRO, FOLK-ROCK AMERICANO

Ore 17, nell’auditorium Modernissimo, nell’ambito della rassegna «L’America allo specchio», concerto di Elliot Murphy & Oliver Durand

ORIO AL SERIO, RESTA IN ASCOLTO

Ore 22, all’hangar 73, tributo a Laura Pausini.

SOLIDARIETA’

IL CIOCCOLATO CHE FA BENE

In via XX Settembre e ad Albino, in piazza Libertà, «Il cioccolato che fa bene» vendita di praline di cioccolato per i bambini della Cambogia, a cura del Centro italiano aiuti all’infanzia.

ORIO AL SERIO, ATENA ASSOCIAZIONE GENITORI

Dalle 11 alle 18, Radici Casa, via G. Galilei 2, chiacchierata in compagnia tra abbigliamento, accessori e oggettistica e... una fetta di panettone.

TEMPO LIBERO

ARCHEDUCANDO QUA E LÀ

Dalle 15 al ivico museo Archeologico, piazza Cittadella 9, per gli adulti conferenza su «I colori nelle case e negli edifici pubblici degli antichi Romani», per i bambini laboratorio «Non pitture: affreschi!». Iniziativa gratuita, previa prenotazione allo 035.286070.

BAND LOCH MARKET

Dalle 16 alle 21, Edonè, «Band loch market», raduno creativo dell’autoproduzione, evento dovre creativi espongono il proprio lavoro.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE GRATUITE AD OLERA

Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visite guidate gratuite ad Olera, a cura degli operatori culturali di Alzano, in occasione della beatificazione di fra Tommaso Acerbis e delle giornate europee del patrimonio.

ALZANO LOMBARTO, VISITE GUIDATE DA ALZANO AD OLERA

Ore 15, piazza fra Tommaso da Olera, ritrovo per la visita guidata al borgo medioevale, alle chese e al Polittico di Cima da Conegliano.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

SANT’OMOBONO TERME, IN VALLE IMAGNA IN ROSA

Ore 15, Cineteatro Ideal, «L’eleganza è donna» sfilata di moda e musica con Hot Club Gadjè.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

TREVIGLIO, FESTA IN LIBRERIA

Ore 16, Viale Oriano 13, la libreria La pulce curiosa festeggia il suo primo anno di vita, con un pomeriggio di attività per bambini e famiglie: letture animate, una mostra fotografica con torta e brindisi.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA