Appuntamenti di venerdì 12 settembre
Ranica: luci sulla fiera Flora ed Decora

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

ASPETTANDO....LA STRABERGAMO

Ore 16 sul Sentierone apertura del villaggio tutto dedicato ai bambini, con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti, tra cui il merendone.

FESTA DELL’ORATORIO DI COLOGNOLA

All’oratorio di S. Giovanni Bosco di Colognola, via S. Sisto 9, continua la festa «Questa è la mia casa»; in programma fino al 14 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti e tombola.

GREEN VILLAGE BERGAMO ESTATE 2014

In via Statuto 22, ex parcheggio ex Ospedali Riuniti, zona Piscine, 3.a edizione del Taste in jazz festival» e 2.a dell’artisan Beer festival, fino a domenica.

Provincia

CALUSCO D’ADDA, FESTA DEL VINO

Nell’area dell’ex chiesetta S. Fedele, apertura della 2.a edizione della festa del vino «Vin ché»; in programma fino al 14 settembre. Dalle ore 18, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DI MARIA BAMBINA A VANZONE

Ore 21, al centtro parrocchiale di Vanzone, spettacolo musicale con Pino Trovato e tombola.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO

A Quintano, continua la «Festa in Rosso di liberazione»; in programma fino al 14 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, assemblea sul tema «Le disastrose conseguenze delle politiche del governo Renzi (e della Ue) e la necessità dell’alternativa»; interverrà Antonello Patta, segreterio regionale di Rifondazione Comunista, introduce Francesco Macario, segretario provinciale di Rifondazione Comunista.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio in programma fino a domenica: dalle 19, servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con «Gian e la Band».

COSTA DI MEZZATE, LIVE ACOUSTIC MUSIC

Alla Cascina Fuì, 2.a edizione della kermesse musicale «Live acoustic music» coordinata dalla locale associazione Paese Vecchio in festa e organizata dall’associazione Helle Boogie di Bergamo. In apertura esibizione di Evelyn Evangelisti, a seguire dei Flan e il chitarrista Willie Byrne. Non mancheranno servizio ristoro con cucina, pizzeria e bar.

FARA GERA D’ADDA, FESTA DELL’ORATORIO

Fino a domenica, festa in oratorio con apertura del servizio ristoro e serata dedicata alla Zumba.

FONTANELLA, NON SOLO BANDA

In oratorio, dalle 19 apertura del servizio ristoro e dalle 20,30 esibizione degli Abusive Punk Rock, dei Mary was a machine, dei Say Hey e degli Overlock.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE

Continuano le iniziative per le feste settembrine, ore 19 al campo sportivo dell’oratorio, cucina nostrana, giochi di società torneo di beach volley e serata musicale.

LEFFE, LA SAMMAFEST

Negli spazi dell’oratorio S. Martino, «Sammafest», con ristoro, giochi e musica dal vivo; in programma fino al 14 settembre.

MONTELLO INTERNATIONAL BEERS

Nell’area feste di via dell’Assunzione 4, apertura della «Mib», la festa della birra con più di 40 tipi di birre artigianali alla spina; in programma fino al 14 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA

In piazza XX Settembre, castagna in festa organizzata dai volontari Avis Sarnico e Basso Sebino, in programma fino a domenica.

TORRE BOLDONE, ASPETTANDO....L’ADUNATA

Nell’area feste, continua la sagra alpina «Aspettando l’adunata», in programma fino al 14 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CORSI

Bergamo

LEZIONI DI CANTI E BALLI FOLK

Ogni martedì e venerdì fino al 12 dicembre, dalle 21 alle 22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo (quartiere Celadina), lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo». Per chi vuole suonare uno strumento, fisarmonica, chitarra, flauto, clarino, tromba, trombone, é anche possibile partecipare come musici dell’orchestrina. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

CELEBRAZIONI

Bergamo

FESTA PER I 400 ANNI DELLA CHIESA DELLA MADONNA DEL BOSCO

Apertura dei festeggiamenti per il 400° anniversario della costruzione della chiesa parrocchiale della Madonna del Bosco, ore 20, celebrazione della S. Messa.

CONVEGNI

Bergamo

RI-PROGETTARE, RI-COSTRUIRE, RI-QUALIFICARE

Ore 14,30, nella sala Mosaico dell’ex Borsa Merci, via Petrarca 10, tavola rotonda sul tema «Ri-progettare, Ri-costruire, Ri-qualificare. Un progetto europeo per il territorio», organizzata da Ance Bergamo. Modera Nicola Porro, conduttore Rai, conclusioni a cura di Ottorino Bettineschi, presidente di Ance Bergamo. Interverranno anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

FIERE

Provincia

CHIUDUNO, FIERA VALCALEPIO

Nella multiarea Palasettembre, continua la 30.a edizione della «Fiera Valcalepio»; in programma fino al 14 settembre. Orario: 19-23, ore 20, area giochi per bambini con clown e truccabimbi; ore 20,45, spettacolo con il fuoco della compagnia «Lune al tempio»; ore 21, ballo liscio con l’orchestra «Mercato dei sogni».

RANICA, FLORA ET DECORA

A Villa Camozzi, ore 18,30, inaugurazione della 1.a edizione autunnale di «Flora et Decora», la mostra mercato dedicata al verde, al giardinaggio e all’arredo da giardino in programma fino al 14 settembre. Ingresso all’inaugurazione solo ad inviti. Orari di normale apertura: oggi 14-18, domani 10-19, domenica 10-18. A seguire concerto dell’Orchestra del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.

INCONTRI

Bergamo

IL CINEVIDEOCLUB RICORDA I 150 ANNI DELLA CROCE ROSSA

Ore 17,45, alla Fonovideoteca Gavazzeni, in via Rocca 5, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della Croce Rossa, proiezione di due video a cura del Cinevideoclub, uno sulle missioni umaniterie internazionali e l’altro sulle attività e i servizi svolti in città. Interverrà il volontario Renzo Belussi.

LEZIONI DI STORIA - 2

Ore 17,30, aula didattica del Museo dell’età veneta - Il ’500 intereattivo, piazza Vecchia, «I Taxi della Marna - Come fu fermata l’avanzata tedesca» introduzione di Carlo Salvioni, presidente Amici del Museo storico, lettura di passi scelti da poesie di guerra a cura di Tino Mazzoleni e Pasquale d’Ascola; lezione di Claudio Visentin, direttore del Museo storico, spigolature di Lia Corna.

Provincia

CISANO BERGAMASCO, ERBE E DINTORNI

Ore 20,45, nuova Casa associazioni, via Manzoni 5 (ex scuole elementari di Villasola) conferenza della micologa Maria Grazia Manzoni sul tema «I nostri funghi».

MAPELLO, TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Ore 20,30, al Centro civico «Pellicioli», via Caravina 7, incontro con il direttore d’orchestra Roberto Misto, sul tema «Vedere la musica: quando il suono diventa segno dell’arte».

PONTERANICA, LA NORMALITÀ DELL’ACCOGLIENZA

Ore 20,45, nella sala dell’Angelo di via Carino 3, incontro organizzato dalle parrocchie di Ponteranica Alta, Ramera e Rosciano, sul tema «La normalità dell’accoglienza». Interverranno: don Claudio Visconti, direttore dell’Associazione Diakonia, don Sergio Scotti, parroco di Ponteranica Alta e Rosciano, e don Flavio Rosa, parroco della Ramera.

S. GIOVANNI BIANCO, LA VERA STORIA DI PIANETTI

Ore 20,30, a Casa Ceresa, presentazione del libro di Denis Pianetti «La vera storia di Simone Pianetti»; al termine, incontro con Nicole Personeni sul tema «Pianetti, Robin Hood o uomo incompreso?».

SARNICO, FIATO AI LIBRI

Ore 20,45, alla chiesetta Stella Maris (in caso di pioggia nell’auditorium comunale) via Roma 54, «Amore mio? Accozzaglia spiritosa di amori e tradimenti» lettura in tre episodi narrata dalle voci di Matilde Facheris e Alberto Salvi ed accompagnata dalla chitarra e dal contrabbasso di Davide Fabbrini e Stefano Armati. Ingresso libero.

TRESCORE BALNEARIO, MALATTIE DEL POLMONE

Ore 20,45, in oratorio, incontro organizzato da Aido e Lilt, sul tema «Malattie del polmone: prevenzione, cura e trapianti»; interverranno: Corrado Valli, presidente del locale gruppo Aido, Alessandro Lucianetti, responsabile di chirurgia toracica all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e Giuseppe Chiesa, presidente provinciale Lilt.

MUSICA

Bergamo

ABABORDO LIVE

Agli Spalti di San Michele, ore 21,30, serata dedicataal rock emergente orobico con i Voga, a seguire la band Gemini.

OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

In serata al Druso Circus di via Galimberti, «Per una lira», omaggio a Battisti.

PICCOLO CONCERTO BAROCCO

Ore 20,45, nel giardino della Casa parrocchiale di S. Alessandro in Colonna, in caso di maltempo all’interno della Basilica, «Viaggio nella civiltà strumentale da camera del 1700», Piccolo Concerto Barocco, a cura dell’Associazione Ghirlanda Musicale.

Provincia

CAROBBIO DEGLI ANGELI, LA BANDA CITTADINA IN CONCERTO

Ore 21, in piazza Antonio Locatelli, in caso di pioggia nella palestra delle scuole elementari, concerto della locale Banda musicale «Don Guerino Caproni», con il tenore Sebastiàn Ferrada; dirige Silvano Brusetti.

LEFFE, «LA RIVOLUZIONE» DI RONDA

Ore 21,30, all’oratorio di S. Martino, concerto del cantautore Daniele Ronda, accompagnato dalla sua band «Folklub», con presentazione del suo ultimo album «La rivoluzione».

RANICA, CORI ALPINI

Ore 20,30 teatro dell’oratorio, concerto dei cori «Rogno», «Val di Scalve» e «Ardesio».

ROCK E POP ACUSTICO

Ore 21, al caffè Falconi, esibizione di Jack Pedrinoni. Ingresso gratuito.

VILLA DI SERIO, FANFARA IN PIAZZA

Ore 20,30, piazzale del mercato, concerto della fanfara «Scanzorosciate».

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO BUSKERS FESTIVAL

In Borgo S. Leonardo, apertura del festival di artisti di strada «Bergamo Buskers festival»; in programma fino al 14 settembre. Dalle ore 21 alle 24, spettacoli lungo le vie del borgo.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FOOD FILM FEST

In piazza della Libertà, continua la 1.a edizione del «Food Film Fest. Cinema & cibo film festival», organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio, quattro giorni dedicati al cibo e all’alimentazione; in programma fino al 14 settembre. Nell’auditorium, dalle ore 20,45, proiezione dei film in concorso; ore 15, sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle manifestazioni, seminario «Food e attrattiva del territorio» moderato da Roberta Garibaldi. In piazza, stand con prodotti enogastronomici, informazioni sulle tematiche alimentari e eventi speciali a tema.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

MAGNUM CHAOS. L’ENERGIA CHE MUOVE L’UNIVERSO

Dalle ore 21 alle 22,30, ogni mezz’ora, in piazza Vecchia, «Magnum Chaos. L’energia che muove l’universo», una selezione delle immagini più emozionanti in un racconto visivo sull’uomo e sull’energia, a cura di Rino Stefano Tagliaferro, organizzato da ABenergie.

PIAZZA VECCHIA «COLORATA»

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

BREMBATE SOPRA, CIELI SENZA FRONTIERE

Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», «Cieli senza frontiere» visita serale per conoscere e sostenere Medici senza Frontiere. Ingresso a pagamento.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA