Bergamo Estate entra nel vivo
Gli appuntamenti dal 18 al 24 luglio

Il cartellone di Bergamo Estate chiude il mese di luglio con numerose proposte che spaziano dalla cultura alla musica, al cinema, al teatro. Tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, di grande livello la musica, per tutti i gusti.

Il cartellone di Bergamo Estate chiude il mese di luglio con numerose proposte che spaziano dalla cultura alla musica, al cinema, al teatro.

Venerdì 25 luglio alle 20.45 si tiene in piazza Matteotti uno degli appuntamenti della rassegna musicale-culturale-turistica «Estate… in 2014»: il concerto «Progetto Arepo-Quintet Brass Mousikè». In caso di pioggia lo spettacolo sarà trasferito al Quadriportico del Sentierone.

Ancora musica il 26 luglio sul Sentierone dalle 21.30 con il concerto del coro Canterini del Sebino di Sarnico, diretto da Franco Pirondini e la domenica mattina, sempre al Quadriportico, con il Corpo bandistico «Valle S. Martino» di Caprino Bergamasco.

Da non perdere domenica 27 luglio, per il ciclo Not(t)e d’estate 2014 della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, nel cortile della biblioteca Caversazzi il concerto di Emanuele Segre alla chitarra e di Avi Avital al mandolino, con un programma che spazia da Vivaldi a Bach a Paganini fino a Schubert, Bela Bartok, Manuel de Falla, Dyenes e Piazzolla.

Prosegue fino al 6 settembre «Musei Notti Aperti», la manifestazione che permette i bergamaschi e ai turisti di scoprire o riscoprire il patrimonio dei musei di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico in una luce nuova. Molte le proposte in calendario per sabato 26 luglio.

L’Istituto di zoologia del Museo di Scienze Naturali alle ore 21 propone la videoproiezione tra realtà e fantasia: «Doppio sguardo: bambina» e alle 21.30 «Gli animali della notte», un omaggio letterario di Ferruccio Filipazzi che presenta letture sugli animali della notte.

Ancora sabato alle 21.15 presso l’Orto Botanico «Leggere la Beat Generation», una lettura musicale dai principali scrittori americani degli anni ’50 con le voci di Alessandro Manca e Andrea Labate accompagnati dal sax di Massimiliano Milesi. (Ingresso libero). Numerosi anche le iniziative per i bambini e le famiglie.

Due appuntamenti durante il weekend con la rassegna «La piazza dei burattini» della Fondazione Ravasio. Sabato 26 luglio alle 17 in piazza Vecchia in scena ci sono i milanesi «Pane e Mate» con «Andiamo…», un invito a un viaggio collettivo, mettendoci in movimento con un passo dietro l’altro.

Stessa location e stessa ora per lo spettacolo «Pirù Pirù» di domenica 27 luglio. Walter Broggini darà vita ai suoi burattini a guanto per raccontare la storia di Pirù e di sua moglie rapita dalla Nera Signora.

Ancora teatro per i più piccoli il 27 luglio alle 21 nel cortile degli ex ospedali Riuniti con la proposta dei Coinquilini Teatro «Le favole dei fratelli Grimm» per il ciclo «L’estate dei Coinquilini Teatro», e il 30 luglio alle 10.30 alla ludoteca del parco Turani con la rassegna di Teatro del Vento «Tra le fresche frasche», che propone «Rane&Rospi», una narrazione e costruzione di sagome animate con Chiara Magri.

Due gli appuntamenti teatrali da segnalare poi per gli ultimi giorni di luglio. Martedì 29 luglio alle 21.30 si terrà l’ultimo appuntamento dell’edizione 2014 di «Eccentrici» a cura di Ambaradan. Sul palco dell’Auditorium di piazza Libertà Valter Rado e Massimo Tuzza in «Tamburi pazzi», rapidi canovacci di eloquente fisicità e ritmi spassosi che arrivano direttamente alla pancia degli spettatori. I due comici catapulteranno il pubblico in un mondo surreale, dando vita a oggetti strampalati, animali improbabili, situazioni inverosimili. (Ingresso: 5 euro). Inoltre mercoledì 30 luglio nel cortile degli ex Ospedali Riuniti avrà luogo «I Blues di Tennessee Williams» di Matè Teatro, tre atti unici di Tennessee Williams con le indimenticabili protagoniste delle sue opere: per uno spettacolo che porta in scena la musica e la mette al centro dell’azione drammatica, come un vero e proprio personaggio (Ore 21.15, ingresso 5 euro).

E le iniziative non finiscono qui: cinema all’aperto, animazioni e laboratori per bambini, visite guidate, sport all’aria aperta e tanto altro. Per informazioni: www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA