Bergomix a Mozzo
Casoncelli e fumetti

Una nuova iniziativa targata Bergomix, che questa volta ha ideato, in collaborazione con la Trattoria Pascoletto, «Casonsèi fömècc: a pranzo con gli eroi del fumetto».

Una nuova iniziativa targata Bergomix, che questa volta ha ideato, in collaborazione con la Trattoria Pascoletto, «Casonsèi & fömècc: a pranzo con gli eroi del fumetto».

Domenica 23 marzo nella Trattoria di via Pascoletto 10 a Mozzo appuntamento fumettistico-culinario con importanti autori italiani, veri e propri simboli del fumetto umoristico italiano: Sandro Dossi, disegnatore per Disney, i Puffi, Bianconi, Geppo, Looney Toones, Tiramolla, Puffi, Calimero, Felix, e Giacomo Michelon, disegnatore per Lupo Alberto e Cattivik. A loro si aggiungerà il giovane bergamasco Luca Rota Nodari, creatore del primo famoso supereroe cartaceo orobico: Bergaman.

Dalle 12 pranzo con piatti tipici della tradizione bergamasca alla presenza degli autori, che racconteranno la loro esperienza nel mondo dei fumetti. A seguire sessione di disegni dal vivo: altra occasione per conversare con i fumettisti e anche per vederli all’opera e magari chiedere un disegno personalizzato da portare a casa. Il pubblico, inoltre, potrà visitare una mostra con illustrazioni degli artisti ospiti e anche tavole di altri fumettisti che hanno partecipato alle iniziative Bergomix.

E per chi vorrà una foto ricordo saranno presenti «cosplayers» pronti a posare davanti all’obiettivo. «Torna un appuntamento classico di Bergomix, pensato per affiancare la potenza comunicativa e artistica del fumetto alla tradizione bergamasca – spiega Leonardo Monzio Compagnoni, presidente dell’associazione culturale Bergomix – È stata scelta la Trattoria Pascoletto perché ha conservato l’atmosfera dei vecchi tempi e, nata nel 1910, ha una tradizione culinaria secolare». «Per quanto riguarda i fumetti, si è deciso di festeggiare il ritorno dell’iniziativa dedicandola al genere che è sempre stato amato ed è tipicamente italiano, quello comico. Con Giacomo Michelon festeggeremo i 40 anni di Lupo Alberto e con Sandro Dossi rievocheremo il fumetto comico disneyano di Geppo e Tiramolla e quello francese dei Puffi. Infine con Luca Rota Nodari daremo uno sguardo al fumetto comico moderno grazie al suo stile personale e al suo personaggio di Bergaman». Iingresso libero, menù a prezzo fisso (15 euro: prenotazione consigliata al numero 035.611042).

«Possono partecipare tutti, anche coloro che non pranzeranno – conclude Compagnoni – che possono raggiungerci per il dolce o per il caffè». Info: bergomix.blogspot.it o sulla pagina Facebook dell’associazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA